Le persone che hanno partecipato

Fabrizio Piccarolo

Fabrizio Piccarolo

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sostenibilità ambientale e stili di vita (sessione pomeridiana)

Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi | Milano, 28 Gennaio, 2016 | 14:30

Il rapporto con l’ambiente è una delle determinanti fondamentali dello stato di salute della popolazione umana. La salubrità ambientale, fondata e perseguita attraverso la tutela quali-quantitativa delle risorse ambientali, è a tutti gli effetti da intendersi anche come prevenzione sanitaria secondo un approccio alle politiche ambientali che, ormai da qualche decennio, cerca di spostare l’attenzione dalla logica del controllo a valle, alla sostenibilità preventiva dei processi e dei comportamenti potenzialmente inquinanti e depauperanti.

Il tema del forum è occasione di riflessione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile sul tema, in chiave prospettica e di innovazione, portando alla conoscenza comune esperienze significative, proposte e sfide da lanciare per la Lombardia del 2020, ormai non più così lontano.

Si è scelto di incentrare il dibattito su 3 principali aree che investono la vita delle persone, nella dimensione singola o di gruppo,  nella sfera professionale quanto in quella personale, in ogni fase temporale e per tutto l’arco della vita:

  • ALIMENTAZIONE
  • MOBILITA’
  • CONSUMI CONSAPEVOLI

Il Forum porterà all’attenzione della società lombarda testimonianze rilevanti, esperienze significative e riflessioni sullo sviluppo di politiche ambientali capaci di contribuire al   benessere delle persone, protagoniste e parte attiva dell’attuazione delle stesse.

 

Sessione Plenaria

Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi | Milano, 28 Gennaio, 2016 | 09:30

Le politiche regionali di educazione ambientale: l’esperienza di Regione Lombardia

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 14:30

Proseguendo il lavoro iniziato con la conferenza tenuta a Milano lo scorso settembre nell’ambito di Expo 2015, Regione Lombardia intende presentare i passi compiuti nel quadro delle politiche regionali in materia di Educazione Ambientale. Richiamando quanto era stato condiviso in occasione del primo e proficuo incontro, un’azione costante di confronto e di condivisione delle specifiche esperienze a livello regionale è necessaria per arricchire e innovare le reciproche conoscenze e competenze e aiutare un’azione integrata tra i vari livelli di governo.

Il Convegno sarà l’opportunità preziosa per un ulteriore approfondimento dei temi legati all’Educazione Ambientale, con la possibilità di intervenire in una tavola rotonda aperta a tutte le Regioni e ai soggetti che operano nel settore.

 

A seguire si terrà il Seminario "Presentazione di "AmbientiAMOci": progetto innovativo di educazione ambientale per le scuole primarie.

A cura di ARPA Lombardia, Fondazione Lombardia per l'Ambiente e Regione Lombardia