Le persone che hanno partecipato

Ermes Zani

Ermes Zani

Da oltre venti anni nel settore dell’innovazione e delle comunicazioni si è occupato della gestione e del coordinamento di clienti business e dell’evoluzione delle offerte e dei servizi legati al mondo dell’ICT. Con la sua esperienza maturata nel mondo delle Telecomunicazioni, sfruttando i nuovi trend evolutivi dell’IoT e del Cloud, gestisce e coordina dal 2010 gruppi di lavoro nell’ambito della sanità digitale. Dal 2015 segue lo Start Up di Healthy Reply quale nuova azienda del Gruppo Reply che sviluppa soluzioni innovative e competenze in Telemedicina.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Telemedicina e Telemonitoraggio. Nuove Continuità di cura

Palazzo Lombardia | Milano, 11 Novembre, 2016 | 10:30

La telemedicina è l’insieme di tecniche mediche e informatiche che permettono di curare e fornire servizi sanitari a un paziente non fisicamente presente. La telemedicina con le sue declinazioni, tele-monitoraggio e tele-diagnostica, faciliterà i rapporti tra gli specialisti e quello tra medico e paziente e tra ospedale e territorio.

Il tele-monitoraggio agevolerà una continuità tra ospedale e territorio con il coinvolgimento di tutti gli attori quali: i pazienti e i care giver, i MMG, i pediatri di libera scelta e gli specialisti ospedalieri e ambulatoriali. È sempre più evidente che la nuova concezione dell’ospedale non può essere quella di una struttura svincolata dalle altre organizzazioni ospedaliere e territoriali di una Regione, bensì quella di un organismo integrato in un contesto sempre più ricco. Inoltre, il teleconsulto implementerà la riorganizzazione della rete ospedaliera centrandola sul modello Hub e Spoke, in integrazione con le altre parti del sistema sanitario, facilitando le interconnessioni intra ed extra specialistiche.

Il convegno è anche l’occasione per parlare di progetti pilota come il tele-monitoraggio medico e la teleassistenza domiciliare con il compito di spostare l’asse delle cure della cronicità dall’ospedale al territorio