Le persone che hanno partecipato

Maria Grazia Sampietro

Maria Grazia Sampietro

Maria Grazia Sampietro, Direttore Centrale Credito e Welfare INPS

Di origini pugliesi, laureata in Giurisprudenza, è abilitata all’esercizio della professione forense ed ha conseguito un MBA in “Gestione integrata delle Pubbliche Amministrazioni”.

Attualmente ricopre l’incarico di Direttore Centrale Credito e Welfare INPS, è Consigliere  di Amministrazione di Equitalia Sud, Coordinatore del comitato consultivo del Fondo Comune di  Investimento Immobiliare “Aristotele”, Componente del comitato consultivo del Fondo “Erasmo”.

Nel corso dell’attività professionale ha svolto le funzioni di Direttore Provinciale e poi Regionale presso diverse Strutture dell’Inps, in diverse Regioni d’Italia.

Docente e relatore in lezioni universitarie, convegni e seminari in materia di Welfare, Organizzazione e management Aziendale, Responsabilità professionale. Autrice di pubblicazioni in materia di Diritto Civile e Diritto Amministrativo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Valutazione delle performance della PA: prospettive future ed etica

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:45

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

La valutazione delle performance della p.a. accende dibattiti ed anche critiche ad ogni presunta novità del legislatore, tesa a favorire il processo di riforma, ad oltre sei anni dal D.lg. n. 150/2009. In attesa dell’attuazione reale della riforma Madia (Legge 7 agosto 2015 n.124) ed in particolare quello di riordino del ruolo e delle funzioni degli OIV, quale destino aspettarsi per una p.a. che ha assoluto bisogno di valutazione? “Etica” ed efficienza devono andare di pari passo per il rinnovamento del sistema pubblico italiano. Sono due facce della stessa medaglia, il nostro paese muore per la mancanza di meritocrazia a tutti i livelli e per il dilagare di una mala amministrazione che spesso sfocia in “corruzione”. Inoltre, l’articolo 11 della Legge 124/15, incentrato sulla dirigenza pubblica, su revoca incarichi e retribuzione, si gira a vite sulla valutazione, senza portare a compimento un’idea precisa, ma solo generiche dichiarazioni d’intenti.

Con l’abbandono del ruolo unico risiede l’ambiguo collegamento tra gestione degli incarichi dirigenziali e la valutazione della performance dei dirigenti, con riferimento alla valutazione dei risultati. Il dirigente pubblico diventa un punto interrogativo dietro la valutazione delle performance pubbliche.

Valutare le performance, organizzativa ed individuale, nella prospettiva futura di medio termine, non significa certo semplice osservanza di “procedure”, ma capacità etica di produrre cambiamento in avanti per tutti i cittadini, interni ed esterni alla pubblica amministrazione.

Assistenza e politiche di welfare disabili e non autosufficienti

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 09:30

La Direzione centrale Assistenza e Invalidità Civile gestisce ed eroga le prestazioni assistenziali di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.

La Direzione centrale Credito e Welfare mette in campo politiche di welfare a sostegno della non autosufficienza destinate agli iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali o alla Gestione Magistrale. Tali politiche consentono i ricoveri presso Residenza Sanitarie Assistenziali o l’attuazione di Programmi di assistenza domiciliare personalizzati.

Nel corso del Seminario saranno evidenziate alcune dimensioni dei fenomeni connessi all’assistenza di cittadini con stati invalidanti o non autosufficienti nei rispettivi ambiti di competenza e saranno delineati i possibili sviluppi di tali politiche, alla luce delle norme vigenti.