Le persone che hanno partecipato

Patrizia Fabbri

Patrizia Fabbri

Giornalista professionista dal 1991. Inizia l’attività giornalistica nel 1987 nell’ambito dell’automazione industriale e dell’innovazione d’impresa presso il Gruppo Editoriale Jackson per poi passare al settore informatico nel ruolo di caporedattore di PC Pratico del Gruppo Editoriale Futura e, successivamente, del mensile I&T Information Technology.

Dal 2000 sceglie la libera professione scrivendo per varie testate del Gruppo Mondadori e di VNU Business Solutions. Dal 2005 è caporedattore di ZeroUno edito da Next Editore, dal 2015 all’interno del Gruppo Digital360.

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Ha partecipato a:

Dalla datacenter consolidation alla virtualizzazione, all’hybrid IT: il percorso verso l’efficienza e l’innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 09:30

L’evoluzione di una relazione improntata sulla trasparenza, l’efficienza e l’erogazione di servizi digitalizzati tra cittadini e imprese, da un lato, e Pubbliche Amministrazioni, dall’altro, impone ai dipartimenti IT delle PA una revisione architetturale e infrastrutturale il cui percorso è iniziato con una crescente razionalizzazione (seppur a macchia di leopardo) delle infrastrutture, implementando soluzioni di virtualizzazione e consolidando i sistemi.
 
La roadmap verso l’efficienza e l’innovazione della PA si compie con la realizzazione di un’infrastruttura IT ibrida che, abilitando una nuova agilità nella capacità di erogare servizi, prenda in considerazione fattori come sicurezza,  conformità, integrazione, connettività, disponibilità di competenze interne e installato on-premise, nonché risorse in cloud.  
 
Nel corso dell’incontro, che vedrà il confronto tra esperti e PA che hanno già intrapreso questo percorso, verranno approfondite le seguenti tematiche:
  • Alternative architetturali: dagli stack tecnologici legacy a data center sempre più virtualizzati, software-defined e hybrid cloud; implementazione di soluzioni convergenti e iperconvergenti. Quali sono i modelli di riferimento per abilitare l’erogazione di servizi innovativi ed efficienti a cittadini e imprese, ma anche alle PA locali da parte della PA centrale e delle grandi PA locali?
  • Application delivery service: i workload non sono tutti uguali e hanno diverse esigenze di provisioning, performance, affidabilità e sicurezza. Come garantire un ambiente sicuro e performante nel rilascio e nella governance delle applicazioni in funzione delle diverse esigenze delle amministrazioni e degli utenti?
  • Cambiamenti organizzativi: un’infrastruttura IT più agile e flessibile impone cambiamenti organizzativi dei dipartimenti IT. Il mondo delle imprese sta affrontando questo aspetto con una profonda revisione dei modelli. Quali le criticità, dal punto di vista organizzativo e normativo, per affrontare un percorso di questo tipo nella PA?
  • La PA come service provider di altre amministrazioni: Il ruolo di service provider svolto dalla PA centrale e dalle grandi PA locali nei confronti di amministrazioni decentrate sul territorio: quali i percorsi tecnologici e organizzativi di questo disegno?
  • Cloud for Europe, il mercato unico del cloud per le PA europee: vantaggi, criticità, evoluzione

Sicurezza informatica, tracciabilità, trasparenza e interoperabilità nei processi di appalto del settore pubblico

Eventi sul territorio, 11 Ottobre, 2016 | 17:00

L'evento è ad invito. Per partecipare inviare una richiesta a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando nome, cognome, funzione ed ente di appartenenza.

 

                                        Martedi 11 ottobre ore 17.00-19.15

                                    Palazzo della Rovere - Hotel Columbus

                                           Via della Conciliazione, 33 Roma

                                                       (Sala Salviati)

FPA in collaborazione con BravoSolution organizza un incontro di lavoro riservato rivolto agli executive dei sistemi informativi, per affrontare il tema della digitalizzazione dei processi di appalto.  

Procedure più veloci, individuazione chiara di responsabilità, tutela delle piccole imprese, attenzione al contesto ambientale, introduzione di importanti novità legislative e digitalizzazione dei processi di appalto: il Nuovo Codice degli Appalti, entrato in vigore lo scorso aprile recependo le indicazioni dell’Unione europea, si inserisce nel percorso di controllo, razionalizzazione ed efficientamento dei processi di spesa del settore pubblico e regolamentato che il nostro Paese ha intrapreso con diverse leggi e provvedimenti.

La digitalizzazione delle procedure di appalto, di gestione e controllo della spesa pongono però anche un serio problema di sicurezza informatica dovendo essere garantite la riservatezza e l’integrità dei dati, la tracciabilità – intesa come la disponibilità di tutti i log di sistema – e l’interoperabilità sicura tra i diversi sistemi della Pubblica Amministrazione.

L'incontro si rivolge quindi agli executive dei sistemi informativi delle cosiddette “Stazioni Appaltanti” e dei “Centri di Committenza” per affrontare i seguenti punti:

  • Quali requisiti devono possedere le soluzioni e quali procedure sono necessarie per garantire la sicurezza delle piattaforme tecnologiche
  • Come un sistema integrato di certificazioni può rispondere alle esigenze di sicurezza, tracciabilità, trasparenza e continuità
  • La disponibilità e archiviazione dei log di sistema (inclusi log applicativi) per la tutela delle Stazioni Appaltanti
  • Quali caratteristiche sono necessarie per interfacciarsi automaticamente con il Sistema Informativo Monitoraggio Gare dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
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L'evento è ad invito. Per partecipare inviare una richiesta a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando nome, cognome, funzione ed ente di appartenenza.