Le persone che hanno partecipato

Lorenzo Tagliavanti

Lorenzo Tagliavanti

Lorenzo Tagliavanti, 63 anni, è presidente della Camera di Commercio di Roma dall’agosto del 2015 e presidente di Infocamere dal 2018. Dal 2016 è membro del Comitato esecutivo di Unioncamere e dal 1991 al 2018 è stato direttore della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa). Dal 2015 è presidente del Collegio dei soci fondatori e membro del Consiglio della Fondazione Cinema per Roma; e sempre dal 2015 è membro del Consiglio di Territorio per il centro Italia di Unicredit. Laureato in Economia e Commercio, è stato membro di vari Consigli di Amministrazione: Infocert, Investimenti, Ama, Centro Ingrosso fiori, Polo Tecnologico, è stato presidente della Borsa Immobiliare di Roma e vice presidente di Sviluppo Lazio.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Presentazione del libro “Lean Banking”

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 13:30

Si tratta del primo libro che illustra come le metodologie di snellimento dei processi di chiara origine industriale possano applicarsi ai servizi bancari. Le norme regolamentari delle banche centrali e dei governi sono in forte crescita, in più l’avversione al rischio da parte dei clienti è sempre più alta mentre l’ottenimento del credito è un percorso che sta incontrando difficoltà crescenti. Il tutto è inserito in un contesto di crisi mondiale e di immobilismo del settore.
In aggiunta, le nuove leggi e le liberalizzazioni portano il cliente a navigare sempre più velocemente tra banche ed offerte. La fidelizzazione si indebolisce mentre i prodotti prolificano e la competizione assume aspetti industriali. In definitiva le banche sono portate ad essere sempre meno “istituti” e sempre più “fabbriche”.

In tale scenario raggiungere velocemente il cliente con processi snelli ed una forte riduzione costi risulta una delle chiavi strategiche per restare sul mercato.

Questo libro spiega in modo chiaro e con esempi pratici vissuti sul campo come affrontare in modo scientifico i processi e le metriche in un settore oggi così strategico.

La Repubblica digitale

Roma, 16 Maggio, 2019 | 16:00

La tecnologia digitale, che ha dato una forte accelerazione al processo di trasformazione del mondo generando opportunità straordinarie e rischi incalcolabili per la cittadinanza, può rappresentare una grande occasione per “rilanciare” i principi, i diritti e i valori costituzionali che hanno fondato la nostra Repubblica. Condizione necessaria – ancorché non sufficiente – perché questo sogno diventi realtà è che Governi, Aziende e Cittadini collaborino insieme per superare ogni forma di analfabetismo digitale per le stesse ragioni e con la stessa determinazione con la quale, nel secondo dopoguerra, si superò l’analfabetismo linguistico. Decisori pubblici, esponenti della società civile e aziende ne discutono assieme raccontandosi e raccontando in maniera aperta, leggera, innovativa cosa ciascuno di noi può fare per contribuire a dar forma a una cittadinanza digitale, vera, autentica e effettiva.

Una festa della Repubblica digitale più che un convegno convenzionale. E prima che cali il sipario sulla trentesima edizione di Forum PA e ci si dia appuntamento al prossimo anno il Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale lancerà la sua sfida a ogni forma di digital divide culturale aprendo alle firme un Manifesto per una Repubblica digitale aperta, partecipata e inclusiva.