Le persone che hanno partecipato

Francesco Nicodemo

Francesco Nicodemo

 Responsabile contenuti editoriali Fondazione Ottimisti e Razionali. Membro Academy Parole Ostili. Comunicatore e innovatore. Consiglio direttivo nazionale Associazione PA Social

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’esperienza di #pasocial “Il Governo e la nuova comunicazione pubblica”

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 14:30

Web e social network sono gli strumenti fondamentali di comunicazione pubblica. Lo scorso novembre a Palazzo Chigi, per la prima volta in Italia, si sono tenuti gli Stati Generali della Nuova Comunicazione Pubblica, dedicati alla nuova figura professionale del social media manager.

#Pasocial porta buone pratiche e sviluppo della nuova comunicazione attraverso le esperienze social del governo, anche sui territori.

Il percorso continua e FORUM PA sarà l’occasione per fare il punto della situazione.

#PASocial: Strumenti, tempi e organizzazione della comunicazione pubblica al tempo dei social

Roma, 24 Maggio, 2017 | 09:30

Una rivoluzione quella in corso nel mondo della pubblica amministrazione italiana e nel rapporto tra enti, aziende pubbliche e cittadini. Una rivoluzione portata dal web e dai social network e dal radicale cambiamento che sta vivendo la figura del comunicatore pubblico. Facebook, Instagram, Twitter, You Tube, Snapchat, WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, Linkedin sono oggi al centro della nostra vita quotidiana e lo stanno diventando anche per il settore pubblico attraverso il lavoro di nuove figure professionali, a nuovi servizi e linguaggi, ad un percorso d'innovazione. Stare dove stanno i cittadini, informarli dove preferiscono, essere punto di riferimento sui principali social network, questo è l’obiettivo da raggiungere per una PA davvero a portata di smartphone. Da qui è nato da più di un anno il gruppo di lavoro #pasocial, formato da comunicatori e giornalisti del Governo, con l’obiettivo di sviluppare la nuova comunicazione pubblica, sia a livello centrale che sui territori.

A FORUM PA 2017 faremo il punto della situazione, su quanto fatto e su quanto c'è da fare in futuro. La #pasocial cresce, ma ha ancora molte sfide da affrontare.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PERCHE' E' STATO SUPERATO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI CONSENTITO DALLA SALA

 

Comunicazione della PA: tecniche e strumenti per lo storytelling

On web, 28 Settembre, 2017 | 12:00

Iscrivendoti al webinar ti sarà chiesto di accettare le condizioni generali di Privacy policy e i termini di contratto così come DESCRITTE A QUESTO LINK www.forumpa.it/policy-privacy-e-termini-contrattua...(copia e incolla il link su un'altra pagina web per non uscire dalla piattaforma webinar).

IL WEBINAR, INIZIALMENTE IN CALENDARIO IL 12 SETTEMBRE, E' STATO POSTICIPATO A GIOVEDI' 28 SETTEMBRE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI

Francesco Di Costanzo, Presidente dell'Associazione PA Social, introduce il webinar a cura di Francesco Nicodemo, esperto di social media



Nell’ultimo periodo la comunicazione sui social network si sta sempre più caratterizzando attraverso le storie e i contenuti a scadenza. Il pubblico più giovane predilige il racconto fatto di immagini e brevi clip video che nell’arco di 24 ore raccontano una storia coinvolgente. Come rispondere a questa sfida?

La lezione analizzerà le diverse caratteristiche della funzione ‘stories’ sui differenti social network.

  • Cosa sono le storie, su quali social network e con quali differenze vengono utilizzate;
  • Come realizzare una storia a scadenza;
  • Come utilizzare filtri ed effetti speciali per coinvolgere il pubblico;
  • Come inserire le storie in una strategia di comunicazione.

Il webinar, realizzato da FPA in collaborazione con l’Associazione PA Social, è rivolto al personale di enti e aziende pubbliche impegnato nei settori della comunicazione e dell’informazione, ai comunicatori pubblici e agli operatori che collaborano con la PA, capo uffici stampa e social media manager.

PARTECIPARE

1. Registrarsi all'Academy A QUESTO LINK (il LINK si aprirà su un'altra scheda web per non uscire da questa pagina di programma);

2. Procedere al pagamento

Il webinar ha un prezzo speciale di Euro € 109,80 IVA inclusa (€ 90,00 + iva).

Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale, il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar.

Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.

3. Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa alla Segreteria Organizzativa all'indirizzo academypremium@forumpa.it

Si può procedere al pagamento della quota di adesione tramite:

  • Bonifico bancario intestato a FPA S.r.l. alle seguenti coordinate:

UNICREDIT
IBAN IT 21 Z 02008 12926 000103759594
BIC SWIFT CODE: UNCRITMMOEO

Nella causale del versamento chiediamo di indicare il codice dell'iniziativa (Cod. AP022) e il nominativo del partecipante.

  • PayPal  

Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online del Video. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono previsti sconti per l'iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda o ente. Per informazioni: academypremium@forumpa.it

Il webinar si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.