Le persone che hanno partecipato

Andrea Cavallaro

Andrea Cavallaro

Andrea Cavallaro ha conseguito titolo di Ph.D. in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Dal 2011 svolge attività di ricerca ed advisory negli Osservatori Digital Innovation della School of Management dove ora è Senior Advisor. A partire da un’esperienza di docente e ricercatore ha sviluppato esperienza e metodologia nelle aree dello Strategic Management e dell’Entrepreneurship con un focus sullo sviluppo di modelli di riferimento per imprenditori e aspiranti imprenditori nell’industria digitale, approfondendo in particolar modo il tema dello sviluppo di modelli di business, l’approccio Lean Startup ed infine il paradigma dell’Open Innovation.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le startup per innovare la PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 09:30

Internet of Things, sanità elettronica, cloud computing, promozione del settore turistico, SPID: sono solo alcune degli ambiti in cui la PA di oggi si trova ad affrontare importanti sfide tecnologie e di innovazione e per le quali necessita sempre di più della collaborazione e della creatività di realtà vivaci e competenti in grado di proporre soluzioni innovative per una gestione della cosa pubblica efficace, efficiente e di qualità.

È proprio dalla convinzione che il passaggio al digitale – a cui la PA non può sottrarsi – sia realmente possibile grazie alla spinta all’innovazione proposta dalle imprese, e prima di tutto dalle giovani startup, che nasce la “FORUM PA Call4ideas 2016: Le startup per innovare la PA”. L’iniziativa giunta quest’anno alla seconda edizione, organizzata da FPA con la collaborazione di Startupbusiness, PoliHub e Camera di Commercio Roma, è finalizzata a individuare e supportare i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi che propongono tecnologie e soluzioni per la Pubblica Amministrazione italiana.

A partire da queste premesse, l’evento “Le startup per innovare la PA” collegato alla call ha l’obiettivo di approfondire il rapporto tra mondo delle startup e Pubblica Amministrazione, di mettere a confronto esigenze e idee di due mondi che appaiono ancora distanti per favorire la nascita di nuove opportunità per lo sviluppo dei territori e per il miglioramento del rapporto della PA con cittadini e imprese.

Nel corso dell'evento i progetti selezionati dalla giuria della call si presenteranno ai potenziali clienti e investitori utilizzando la formula dell'elevator pitch (cinque minuti di tempo per raccontare in maniera rapida ed efficace la propria soluzione innovativa).

Tutte le soluzione candidate sono disponibili sul portale www.forumpachallenge.it

Open Innovation: come un approccio “aperto” può accelerare l’innovazione della Pubblica Amministrazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 16:30

Il settore della Pubblica Amministrazione ha un urgente bisogno di innovare per giocare in modo sempre più decisivo il ruolo di motore del cambiamento del paese di cui oggi si sente un profondo bisogno. Al tempo stesso la PA si trova di fronte alla sfida del contenimento della spesa, che ostacola la capacità di generare innovazione e di portarla all’interno della relazione con i cittadini. Serve quindi trovare nuovi approcci – perché no, anche mutuati, con qualche correzione, da quanto stanno facendo molte grandi imprese –  che guardino all’innovazione in modo aperto e collaborativo, al fine di renderla più veloce e sostenibile.

Le tecnologie digitali hanno un ruolo chiave in questo percorso di cambiamento, non solo con un contributo diretto alla trasformazione dei servizi, ma anche in qualità di fattore abilitante a un maggior coinvolgimento di cittadini, imprese e altre autorità nel processo di innovazione.

Innovare la PA, dieci passi per le competenze digitali

Roma, 24 Maggio, 2018 | 13:00

IL VIDEO DELL'ACADEMY

Cosa significa Innovare nella PA? Innovazione e Pubblica Amministrazione sono due concetti che secondo il sentire comune sono antitetici: si tratta di uno stereotipo ingannevole, alimentato da un dibattito pubblico oggi troppo spesso concentrato su cosa manca alla PA italiana per innovare se stessa. Manca il desiderio di innovare? Mancano le risorse? Le competenze non sono adeguate? Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta nell’Academy, partendo dal presupposto che Innovazione nella PA significa in primis Semplificazione, ovvero rendere semplici processi stratificati e attività difficili eliminando gli sprechi e indirizzando le risorse verso ciò che migliora la vita di imprese e cittadini, a beneficio di un’economia più competitiva e di un maggiore benessere collettivo. Nel corso dell’Academy forniremo un “decalogo” per individuare e mappare le attitudini digitali delle persone, coinvolgerle in programmi di innovazione basati su community di talenti che permettano di portare e “radicare” un reale cambiamento nella Pubblica Amministrazione.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI