Le persone che hanno partecipato

Alessandra Tancredi

Alessandra Tancredi

Componente dal 1995 dell’Unità Tecnica Centrale del Sistema Conti Pubblici Territoriali presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale si occupa prevalentemente di finanza pubblica, dell’implementazione delle metodologie di rilevazione dei conti consolidati regionali, di metodi di regionalizzazione dei flussi finanziari e di strategia per il miglioramento della qualità dei dati CPT.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I Conti Pubblici Territoriali alla prova dell’open government: Easy CPT e OpenPartecipate

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 11:30

Il Sistema CPT ha da sempre promosso una politica di open data, sia relativamente alla diffusione dei dati che alle metodologie utilizzate. Nel corso del 2016, CPT si presenterà agli utenti con due nuove piattaforme open: EasyCPT  e OpenPartecipate.

Easy CPT è uno strumento finalizzato a rendere accessibili le complesse informazioni elaborate dal Sistema. La piattaforma ha l’obiettivo di mostrare, attraverso visualizzazioni grafiche di facile interpretazione, come si distribuiscono le diverse voci di spesa e entrata a livello di soggetto, territorio, settore. EasyCPT si compone di due differenti chiavi di accesso: la composizione delle spese finanziarie pubbliche nei differenti settori economici (quali ad es. sanità, trasporti, rifiuti, ecc.); la ripartizione dei flussi finanziari di entrata tra i vari soggetti pubblici (ad es. Amministrazioni Centrali, Imprese Pubbliche Locali, ecc.).

OpenPartecipate è un’applicazione open government che consente la libera consultazione di alcuni dati anagrafici e finanziari riferiti alle aziende partecipate. Le informazioni sono rese disponibili attraverso visualizzazioni grafiche dinamiche che possono essere personalizzate e condivise in tempo reale con la propria community di riferimento.

La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino. Una road map contro l’euroscetticismo

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:15

Il seminario intende declinare una tipologia innovativa di comunicazione delle politiche di sviluppo, rivolta non soltanto alle PA, agli addetti ai lavori o ai beneficiari, ma a tutti i cittadini.

L’azione dell’Agenzia, e di tutte le strutture centrali e regionali deputate alla gestione dei Fondi Strutturali e delle politiche cofinanziate, pone al centro, in questo modo, il cittadino, in un’ottica di servizio e accountability.

Uno degli strumenti di comunicazione che saranno oggetto del dibattito è rappresentato dai social network, nel quadro di una attività che punti alla qualità delle interazioni e non soltanto alla rilevanza del numero.

Il programma prevede una narrazione attraverso buone pratiche di comunicazione realizzate da amministrazioni centrali e regionali con il tentativo di delineare una nuova modalità di relazione con il cittadino.

La produzione dei dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali e la rete dei Nuclei regionali

Roma, 21 Giugno, 2021 | 12:32

L’attività svolta dal Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT), in un arco di tempo ormai più che ventennale, consente una misurazione puntuale, a livello dei singoli territori regionali e delle province autonome, dei flussi di cassa delle entrate e delle spese pubbliche, ovvero dell’ammontare effettivo incassato e speso nel corso dell’anno di riferimento, così come rilevato direttamente dal bilancio di ciascun operatore o ente considerato.

Durante l’evento saranno evidenziate le specificità del sistema di raccolta e produzione dei dati, nonché le modalità di utilizzo e fruizione delle informazioni da parte degli utenti, anche attraverso visualizzazioni dinamiche interattive.

Per maggiori informazioni visita i nostri siti web:

Sistema Conti Pubblici Territoriali

www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

Sezione web del portale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale dedicato ai CPT

CPT Data Explorer

www.contipubbliciterritoriali.it/CPTDE/CPTDE_Home.html

Visualizzazioni dinamiche interattive dei dati del Catalogo Open CPT

Easy CPT

www.contipubbliciterritoriali.it/EASYCPT/EASYCPT_Home.html

Visualizzazioni dinamiche interattive semplificate dei dati CPT pro capite

 

L’utilizzo dei dati elaborati dal Sistema Conti Pubblici Territoriali nei Progetti Comuni di Ricerca

Roma, 24 Giugno, 2021 | 17:00

I Progetti Comuni di Ricerca sono il frutto dei cantieri aperti dal Sistema CPT per rafforzare l’attività di analisi in accompagnamento a quella di produzione ed elaborazione. I dati CPT sono stati affiancati con informazioni provenienti da altre fonti e messi a disposizione della Pubblica Amministrazione e di tutti i soggetti potenzialmente interessati ad approfondire la conoscenza di questi temi. Il Sistema CPT, con la rete dei Nuclei regionali, con altri enti di ricerca e col mondo accademico, risponde ad un bisogno informativo sempre crescente e migliora la capacità interpretativa dei dati raccolti grazie alla varietà e qualità dei soggetti coinvolti nell’iniziativa. Le indagini svolte finora hanno riguardato alcuni settori economici - Viabilità Trasporti, Istruzione, Formazione, Ricerca e università, la spesa per gli investimenti pubblici, l’utilizzo dei dati per la programmazione delle risorse pubbliche. Per maggiori informazioni visita i nostri siti web:

Sistema Conti Pubblici Territoriali

www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

Sezione web del portale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale dedicato ai CPT

Progetti Comuni di Ricerca www.contipubbliciterritoriali.it/CPTDE/pubblicazioni/CPTDE_PubblicazioniCPT.html

Navigazione dinamica delle indagini coordinate dall’Unità Tecnica Centrale CPT e condotte in collaborazione con i Nuclei Regionali CPT e con enti di ricerca e università