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Roberto Breviario

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Monza: l’innovazione corre veloce!

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:45

I percorsi locali di semplificazione e dematerializzazione del Comune di Monza - Cittadini ed imprese devono poter accedere a tutti i dati, documenti e servizi di loro interesse in modalità digitale, nonché ottenere una risposta in termini di servizio rapida, uniforme ed efficiente.

Una Pubblica Amministrazione che abbia la volontà di essere in linea con queste aspettative non può che lavorare sulla semplificazione e l’ottimizzazione dei processi per poter garantire un servizio “digitale nativo”, cioè digitale dall’inizio alla fine, senza passaggi intermedi su carta.  

L’Amministrazione comunale di Monza, da sempre in prima fila nell’impegno di mettere a sistema l’innovazione, si è subito attivata per semplificare i processi amministrativi, ridurre sensibilmente il cartaceo e i costi della burocrazia promuovendo azioni e progetti sulle nuove tecnologie digitali, facendo del territorio comunale monzese una vera e propria “best practice” dell’innovazione tecnologica.

A conferma della straordinarietà di quanto stia facendo questa amministrazione per il benessere e la crescita sociale ed economica della propria comunità è arrivato il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, che ha selezionato il Comune di Monza perchè collabori con il Dipartimento per aiutare gli altri Comuni della Brianza nei progetti di innovazione digitale e automazione con servizi puntuali ed efficienti al cittadino.

Non solo dematerializzazione. Come digitalizzare i processi dell’ente locale per semplificare servizi e risparmiare risorse

On Line, 14 Dicembre, 2016 | 12:30

Qui di seguito la registrazione video del webinar

La digitalizzazione dei servizi è un’esigenza acquisita per cittadini e imprese. Cosa succede “dietro” le quinte, negli uffici della PA? Come coniugare la semplificazione nell’accesso ai servizi della persona riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici con l’opportunità per la PA di risparmiare tempi e costi, ottimizzando il lavoro delle proprie risorse umane? 

Al centro di questo webnar la gestione del flusso documentale, stavolta con un focus sulla riorganizzazione dei processi e sulla loro digitalizzazione in ambito “ente locale”, con l’esperienza del Comune di Monza che ha avviato un importante lavoro di digitalizzazione proprio in questa direzione.

Non solo dematerializzazione. Come digitalizzare i processi dell’ente locale per semplificare servizi e risparmiare risorse

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 12:00

La digitalizzazione dei servizi è un’esigenza acquisita per cittadini e imprese.
Cosa succede “dietro” le quinte, negli uffici della PA? Come coniugare la semplificazione nell’accesso ai servizi della persona riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici con l’opportunità per la PA di risparmiare tempi e costi, ottimizzando il lavoro delle proprie risorse umane? 
 
Al centro di questo seminario la gestione del flusso documentale, stavolta con un focus sulla riorganizzazione dei processi e sulla loro digitalizzazione in ambito “ente locale”, con l’esperienza del Comune di Monza che ha avviato un importante lavoro di digitalizzazione proprio in questa direzione.

 
Questo incontro prevede la presentazione di una soluzione progettuale da parte di un'azienda, in logica reverse engineering. Sarà portata all'attenzione del pubblico un progetto innovativo, dando la possibilità a tutti i partecipanti di approfondire l'idea dalla sua progettazione alla sua realizzazione concreta.

Servizi on line e spazi fisici: come cambia il rapporto col cittadino

On web, 10 Maggio, 2018 | 12:00

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

In Italia il 93% delle Amministrazioni consente agli utenti l’accesso a servizi on line ad un livello base di visualizzazione e/o acquisizione di informazioni; l’85% dichiara la possibilità di scaricare modulistica; il 58,3% consente l’inoltro della modulistica on-line. Ma soltanto il 33,8% permette l’avvio e la conclusione per via telematica dell’intero iter relativo al servizio richiesto. Questi numeri (dati Istat estratti dal Report 2017 del "Cantiere Cittadinanza Digitale - FPA") rendono l'idea di un percorso avviato, che sta andando avanti ma che presenta ancora molti margini di miglioramento.

Eppure le tecnologie ci sono. Per fare un esempio, oggi cittadini e imprese possono davvero accedere a tutti i dati, documenti e servizi di loro interesse in modalità digitale, ottenendo dall'amministrazione una risposta rapida, uniforme ed efficiente. Gli enti locali, poi, sono un vero e proprio giacimento di idee, esperienze e progettualità che aspettano solo di essere messe a fattor comune e al servizio di tutte le PA italiane.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con il Gruppo Filippetti, raccontiamo l'esperienza del Comune di Monza. Questa ci mostra come sia stato possibile coniugare la semplificazione nell'accesso ai servizi della persona riducendo la necessità dell'accesso fisico agli uffici pubblici con l'opportunità per l'amministrazione di risparmiare tempi e costi, ottimizzando il lavoro delle proprie risorse umane.

Servizi digitali per cittadini e imprese: il Portale del Cittadino del Comune di Monza

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

Garantire a cittadini e imprese il diritto di accedere a tutti i dati, ai documenti e ai servizi di loro interesse in modalità digitale, riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici: questo deve essere oggi un impegno per le pubbliche amministrazioni. Il “Portale del Cittadino” è lo sportello polifunzionale on line del Comune di Monza, che consente agli utenti di trovare in un unico spazio modelli e informazioni e di presentare pratiche on line dialogando con gli uffici amministrativi. L’intento è quello di semplificare e rendere più “trasparente” l’interazione con i cittadini e di migliorare la qualità dei servizi erogati ottimizzando l’operatività interna e riducendo i costi. Partendo dall’esperienza dell’amministrazione di Monza sarà illustrato come i risultati, in termini di risparmio di tempo e di costo e l’impatto positivo sui cittadini e sulle imprese che possono fruire di servizi finalmente digitali, siano fondamentali nel dare valore straordinario ad azioni come queste.