Le persone che hanno partecipato

Maria Giuseppina Medde

Maria Giuseppina Medde

Nata il 30 maggio 1956. E’ sposata ed ha due figli. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Cagliari.

Dirigente della Regione Autonoma della Sardegna dal 2001, dove presta servizio dal 1988. Nel suo percorso di lavoro ha operato nel campo dello sviluppo e della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione degli uffici. Da due anni ricopre l’incarico di Direttore generale dell’Organizzazione e del personale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Competenze digitali per la Pa - di base e di e-leadership

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 09:30

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione richiede necessariamente lo sviluppo di una cultura e di competenze digitali adeguate, sia in termini di competenze di base, per tutto il personale, sia per l’e-leadership, per la coltivazione di figure che siano in grado di “vedere” il cambiamento, pensare e realizzare interventi che scardinano i vecchi schemi mentali e innovano i processi organizzativi.

Diverse esperienze positive e buone pratiche sono già state realizzate, ma manca ancora un quadro di riferimento organico che possa essere da base per il piano di sviluppo delle competenze previsto anche dal nuovo CAD.

Il convegno vuole essere un momento di confronto per i principali attori di questo tema strategico.

Capacità Istituzionale e Piani di Rafforzamento Amministrativo

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:15

I Piani di Rafforzamento Amministrativo sono il principale strumento di raccordo tra il miglioramento della strategia per la gestione dei Programmi Operativi e il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa. Il seminario ha l’obiettivo di approfondire il funzionamento della governance nazionale dello strumento, l’analisi delle principali tipologie di interventi realizzati o in fase di realizzazione e le novità in discussione per la prossima fase. In questo quadro l’analisi sarà completata dall’esposizione degli altri aspetti inerenti lo stato dell’arte dei Piani di Rafforzamento Amministrativo, per quanto emerso dal monitoraggio nazionale, accompagnata da focus specifici sull’attuazione PRA di un’amministrazione regionale per ciascuna delle tre categorie di regioni della Programmazione 2014-2020 dei Fondi SIE.