Le persone che hanno partecipato

Claudio Gaetano Distefano

Claudio Gaetano Distefano

Responsabile del servizio Single Digital Gateway presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Fra le sue attività effettua il coordinamento tecnico progettuale a supporto delle PA interessate nella digitalizzazione dei processi amministrativi previsti dal SDG. E’ responsabile del Progetto SIOPE+ sulla digitalizzazione dei processi di pagamento delle PA locali. Fra le sue attività anche la partecipazione al gruppo di lavoro interministeriale relativo al progetto fatturazione elettronica PA. In collaborazione con Anci e la fondazione IFEL ha effettuato per gli enti locali diverse attività di formazione e supporto in materia di dematerializzazione dei processi di pagamento nelle PA locali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Fatturazione Elettronica B2B

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:45

Appena “messa a terra” la Fatturazione Elettronica verso la PA fa subito capolino anche la Fatturazione Elettronica B2b, quella “tra imprese”. In realtà le imprese tra loro possono fare Fatturazione Elettronica da molto tempo: perché allora si parla tanto di Fatturazione Elettronica B2b?  Perché dietro a questo rilancio c’è una leva tanto attesa quanto intrigante e nuova, nel nostro paese: un sistema di incentivi che premia chi fa Fatturazione Elettronica B2b con opportunità di sburocratizzazione.

Quali incentivi concretamente verranno proposti? Qual è il modello pensato per potervi accedere? Si tratta di un’innovazione che contribuirà ulteriormente alla crescita culturale digitale nelle relazioni clienti-fornitore oppure è solo un timido inizio? Sarà uno stimolo forte per portare in digitale, dopo le Fatture, anche Ordini, DDT, pagamenti, ecc.?
 
E non dimentichiamoci che questa innovazione normativa si accompagna anche alla digitalizzazione dei corrispettivi digitali nel B2c. A quanto pare, i dati delle Fatture e degli Scontrini si stanno finalmente liberando dalla carta dei documenti che fino a ieri li tenevano imprigionati, per dare vita a veri e propri flussi di dati strutturati. Di conseguenza, la trasformazione digitale avanza anche nel B2b e sta entrando prepotentemente nelle logiche – di imprese e PA - con cui gestire le relazioni verso clienti e fornitori.

 

Servizi pubblici digitali: facilitare l’accesso per cittadini e imprese

Roma, 17 Giugno, 2022 | 11:00

Il talk si propone di illustrare un quadro di insieme sui servizi pubblici digitali per cittadini e imprese, fornendo una panoramica sul lavoro di AgID per favorire la loro diffusione e gli sviluppi futuri. Si parlerà anche di Single Digital Gateway, il progetto europeo che sarà punto di accesso on line per cittadini che intendono spostarsi all’interno dell’Europa e imprese che vogliono espandere i loro interessi in un altro Stato Membro e coordinato dall’Agenzia a livello nazionale. Infine INAIL racconterà la sua esperienza in tema di implementazione di servizi digitali.