Le persone che hanno partecipato

Mauro Marani

Mauro Marani

Ingegnere chimico in ENEA si occupa, da oltre trent’anni, dei temi dell’energia e dell’efficienza energetica. Attualmente a capo della Divisione “Servizi Integrati per lo Sviluppo del Territorio” del Dipartimento Efficienza Energetica. Il suo lavoro è volto a promuovere e sostenere gli interventi territoriali di natura energetico-ambientale, anche rendendo fruibile il patrimonio di conoscenze e di risultati della ricerca dell’Agenzia.
Gestisce il funzionamento e le attività della rete dei CCEI (Centri di Consulenza Energetica Integrata) dell’ENEA dislocati sul territorio nazionale.
Organizza attività a supporto delle Regioni e degli Enti locali ai fini della predisposizione di strumenti attuativi necessari al conseguimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.
Rende disponibili su scala locale le competenze, i servizi e gli strumenti operativi dell’Agenzia, oltre che per la Pubblica Amministrazione, anche per i cittadini, per il  sistema produttivo e per gli operatori economici.  
Coordina le attività del Dipartimento DUEE per il  Progetto ES-PA.
Responsabile della gestione del sistema SIAPE (Catasto Nazionale Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici).
Responsabile della gestione e delle attività di ENEA nel suo ruolo di Coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci.
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il SIAPE utile strumento a servizio delle Regioni e delle provincia autonome

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

Gli strategici strumenti di pianificazione energetica, di controllo territoriale e di certificazione, per l’attuazione di efficaci interventi di riqualificazione energetica. La Piattaforma di sistemi informativi proposta da ENEA per la raccolta di tutti i dati relativi agli attestati di prestazione energetica, agli impianti termici e relativi controlli,  che Regioni e  Province autonome avranno l’obbligo di utilizzare

Il Patto dei Sindaci: l’impegno e le opportunità per chi aderisce al manifesto. Guida al PAES

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 16:00

Gli strategici strumenti di pianificazione energetica, di controllo territoriale e di certificazione, per l’attuazione di efficaci interventi di riqualificazione energetica. La Piattaforma di sistemi informativi proposta da ENEA per la raccolta di tutti i dati relativi agli attestati di prestazione energetica, agli impianti termici e relativi controlli,  che Regioni e  Province autonome avranno l’obbligo di utilizzare.

Consulenza energetica integrata dell'ENEA verso Pubblica Amministrazione, Sistemi territoriali e realtà produttive locali. Bilanci e nuove metodologie di modellazione degli scenari energetici regionali

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:00

Regioni e Enti Locali sono fortemente coinvolti nell'attuazione della normativa su energia e ambiente nel proprio territorio. ENEA dispone di una rete di uffici territoriali che fornisce consulenza e supporto tecnico-scientifico in materia energetica a Regioni, Enti Locali e sistema produttivo per assicurare la più ampia applicazione della legislazione energetica sul territorio nazionale. Vicini ai problemi e ai primari attori locali, gli uffici territoriali dell'ENEA intercettano la domanda proveniente dal territorio e la connettono con le attività programmatiche e le competenze scientifiche presenti in ENEA, fornendo un sostanziale contributo per calibrare gli interventi e garantire il necessario coordinamento delle azioni a livello locale.

Comune virtuoso patto dei sindaci

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:45

Dallo scorso ottobre 2015, il Patto dei Sindaci si è posto nuovi e più ambiziosi obiettivi e ha allargato il proprio raggio di azione divenendo il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. I cambiamenti apportati sono di grande interesse e, arricchiscono di contenuti il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che sarà sostituito dal Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Il seminario, presentando le esperienze delle città di Chieti e Pescara, intende affrontare il tema della pianificazione a scala locale e proporre indicazione per potenziare il ruolo delle municipalità nella promozione ed attuazione degli obiettivi nazionali di efficienza energetica

Strumenti e banche dati geo-referenziate per il supporto alla pianificazione – Piattaforma Integrata Territoriale e progetto pilota REQUEST2ACTION, DIPENDE

Roma, 24 Maggio, 2017 | 10:00

Presentazione di strumenti di supporto alla programmazione energetica a livello territoriale e di singolo edificio.

Progetto ES-PA : Energia e Sostenibilità per la P.A.

Roma, 23 Maggio, 2018 | 10:00

Il progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la P.A.” attuato dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) punta ad incrementare le competenze di decisori politici e funzionari delle amministrazioni regionali e locali sui temi energetici e della sostenibilità, attraverso un’ampia offerta di prodotti e servizi dell’Agenzia, coerentemente con l’obiettivo della Commissione Europea di sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio. Il seminario consentirà alle Pubbliche Amministrazioni di avere una panoramica sulle specifiche attività del Progetto e costituirà l’occasione per favorire l’incontro tra l’offerta tecnica dell’Agenzia ENEA e i reali fabbisogni della Pubblica Amministrazione su queste tematiche. Dopo una introduzione generale sul Progetto, saranno presentate le Attività del Dipartimento Efficienza Energetica, del Dipartimento Tecnologie Energetiche e di quelle del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Progetto ES-PA: transizione circolare, digitalizzazione dell’efficienza energetica e rigenerazione urbana al servizio della PA per efficaci politiche di intervento

Roma, 22 Giugno, 2021 | 12:30

Il progetto ES-PA “Energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione”, ha l’obiettivo di sviluppare e offrire, attraverso un'azione di sistema, strumenti di policy e attività di supporto alle amministrazioni regionali e locali per il rafforzamento delle competenze tecniche nei settori dell’energia e della sostenibilità.
Per i diversi settori di intervento su cui è concentrato, grazie all’expertise multidisciplinare dell’ENEA, e ai destinatari principali delle attività (Regioni e Comuni, ma anche imprese, amministrazioni centrali e mondo della ricerca), il progetto ES-PA può contribuire ad affrontare le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in particolare nel cluster “Rivoluzione verde e transizione ecologica”
Nell’ottica dell’azione di sistema che caratterizza ES-PA, il 22 Giugno 2021, dalle 12.30 alle 13.30 nell’ambito del FORUM PA 2021, si terrà il webinar “Progetto ES-PA: transizione circolare, digitalizzazione dell’efficienza energetica e rigenerazione urbana al servizio della PA  per efficaci politiche di intervento” per presentare alcune attività di progetto e relativi output attinenti a tre settori d’intervento. Il primo settore è quello dell’economia circolare e degli approcci e strumenti per una corretta transizione, il secondo quello della digitalizzazione dell’efficienza energetica che sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nei processi di efficientamento, il terzo riguarda gli strumenti e le tecnologie abilitanti alla Smart city e il governo dell’illuminazione pubblica.