Le persone che hanno partecipato

Andrea Campora

Andrea Campora

Andrea Campora è oggi Senior Vice President della Linea di Business Cyber Security & ICT Solutions nella Divisione Security & Information Systems di Leonardo-Finmeccanica. 

Dopo la laurea in Fisica ed una breve esperienza in ambito consulenza IT, Andrea avvia e prosegue la sua esperienza in Marconi e Finmeccanica, nel mondo delle Vendite e Marketing e del Project Management per clienti nazionali ed internazionali su mercati quali Pubbliche Amministrazioni ed altri enti governativi, infrastrutture critiche, Telco e Difesa, contribuendo in prima persona all’acquisizione di contratti primari ed allo sviluppo industriale dell’azienda sui mercati della Digital Transformation e della Cyber Security.

Oggi Leonardo-Finmeccanica, con gli oltre 1000 professionisti della Linea di Business Cyber Security & ICT Solutions, rappresenta uno degli attori principali della Cyber Security & Intelligence a livello europeo ed uno degli operatori di riferimento dello sviluppo dei grandi progetti di digitalizzazione in Italia.  Nel 2011 ha partecipato al Corso “Executive Leadership Programme” presso la Columbia University School of Business and Imperial College Business School.
Nato a Genova nel 1968, vive a Genova con la moglie e i suoi due figli.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Digital first: costruire una vera cittadinanza digitale per cittadini e imprese

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 09:30

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

Esiste un cittadino digitale? Chi è? Quali sono i suoi bisogni e le sue aspettative? Cosa significa PA digitale oggi? In realtà possiamo dire che la distinzione tra una PA digitale e una “PA non digitale” non ha più molto senso: il digitale non è uno strumento né un settore della nostra vita economica, sociale, relazionale, culturale ma è l’ecosistema in cui è immersa la nostra vita, almeno nei paesi ad economia avanzata. In questo senso l’Agenda digitale è l’agenda dello sviluppo del Paese e la PA digitale è semplicemente una PA migliore, più veloce, più semplice, più vicina ai cittadini, più adatta a produrre “valore pubblico” per i contribuenti. Questa la riflessione da cui parte il convegno di scenario sul tema, diretto dal direttore dell’AgID Antonio Samaritani, con l’obiettivo di evidenziare i passi ancora da compiere (in tema di norme e linee guida, competenze, processi e modelli organizzativi,  tecnologie, comportamenti) per ottenere un reale cambiamento che si rifletta nella vita dei cittadini e delle imprese. Con un presupposto: la cittadinanza digitale non è possibile senza la partecipazione attiva, per cui i nuovi modelli di amministrazione dovrebbero considerare i cittadini e le imprese non come semplici consumatori ma come co-designer dei servizi.

Il convegno si svolge in collaborazione con Agendadigitale.eu