Le persone che hanno partecipato

Paolo Clerici

Paolo Clerici

Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Genova. Iscritto all’Ordine regionale dei geologi della Liguria. Progettista qualificato di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. Esperto qualificato in Behavior Based Safety ed iscrizione presso l’Albo A.A.R.B.A. Dopo otto anni di esperienza come geologo di cantiere su cantieri e piattaforme di esplorazione per idrocarburi per Baker Hughes, è ora impiegato in qualità di Professionista presso INAIL, Direzione Regionale Liguria, svolgendo attività di determinazione di agenti patogeni specifici; indagini su agenti nocivi chimici fisici e biologici; valutazione del rischio professionale ai fini assicurativi; esame e classificazione delle attività produttive delle aziende. Consulente Tecnico di Parte in cause civili che coinvolgono INAIL. Docente e Responsabile scientifico in corsi di formazione sulla Sicurezza e Igiene sul Lavoro. Responsabile e/o collaboratore di progetti finalizzati al miglioramento della prevenzione infortuni e malattie sui luoghi di lavoro. Short Term Expert per il Progetto di Gemellaggio finanziato da Unione Europea “Organizational modernization of the occupational health and safety (OHS) management system”, di supporto al Ministry of Manpower egiziano per il riammodernamento della struttura di controllo della salute e sicurezza sul lavoro in Egitto (2008-2011). Esperto di supporto al Ministero del lavoro nella Commissione Consultiva permanente (ex D.Lgs. 81/08) – Comitato n. 6 per la individuazione delle indicazioni metodologiche per la valutazione dello stress lavoro-correlato. Autore di diverse pubblicazioni e relatore a congressi, convegni e seminari nazionali ed internazionali. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il rischio organizzativo: analisi e benefici sul benessere dell’elemento umano

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 16:00

La gestione del rischio organizzativo e dell’elemento umano che compone l’organizzazione prende in considerazione una serie di parametri, oggettivamente misurabili, rilevabili anche nella gestione delle risorse umane, nell’ergonomia e nello studio del fattore umano e nello stress lavoro-correlato. Considerare l’individuo come componente dell’organizzazione ai fini della tutela della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e del welfare, nei suoi tre aspetti di risorsa umana, ergonomico e di componente di un sistema, consente di approcciarsi alla problematica del benessere organizzativo in modo complessivo ed esauriente.
 
Differenti modalità gestionali, lacunose dal punto di vista partecipativo, conducono spesso a errate percezioni che, a loro volta, sono in grado di causare comportamenti insicuri e, infine, danni a persone e beni. In questo seminario, sarà illustrato un sistema in via di sperimentazione (Human Management Sistema per la Salute e Sicurezza sul Lavoro – HMS-OHS) che integra i sistemi di gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSL) con la gestione del rischio organizzativo e dell’elemento umano nelle organizzazioni per la SSL. Saranno presentate le novità rispetto ai SGSL e gli indicatori di prestazione necessari per “misurare” gli aspetti organizzativi con impatto sulla SSL e sull’organizzazione per la SSL al fine di realizzare l’allineamento tra obiettivi aziendali e obiettivi di SSL.