Le persone che hanno partecipato

Francesco Grillo

Francesco Grillo

Dopo aver conseguito la Maturità classica nel 1989, è già socio di maggioranza presso “Proind.srl”, una società di progettazioni industriali. A partire dal 1995, collabora al periodico di politica giovanile “ProvocAzione”.

Dall’anno successivo comincia una collaborazione con il Prof. Roberto Bettocchi per la realizzazione del nuovo laboratorio di Macchine dell’Università di Ferrara.

Dal 2001 viene nominato Presidente dell’Associazione A.D.U.S.T.E, l’Associazione nazionale per la difesa dei Consumatori e degli utenti dei sistemi finali dei Sistemi di Telecomunicazione.

Nel 1999 viene eletto a Consigliere Comunale presso il comune di Ferrara, dove ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Consiliare di Controllo dei Servizi e di Vicepresidente della Commissione Urbanistica. Dal Settembre 2001 riveste per cinque anni l’incarico di consulente del Presidente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

Dopo quattro anni, è Presidente Nazionale del Centro Studi InterAzioni.

Nel 2006 consegue una Laurea in Ingegneria dei Materiali presso l’università di Ferrara, con tesi dal titolo “Evoluzione dei sistemi di produzione di Energia Elettrica”. Da giungo 2008 a Novembre 2011 lavora come consulente Tecnico del Ministro della Difesa. A partire dall’ottobre 2009 entra per la prima volta a contatto con AID, lavorando per cinque anni come Consulente per le Politiche Energetiche. Presso AID è anche consulente per i progetti di riconversione parziale dell’Arsenale di Messina e dello Stabilimento di Torre Annunziata. Prende inoltre parte alla stesura dei “Piani di Sviluppo Attività” di AID, dove ricopre per un anno l’incarico di Vice-Coordinatore attività Tecnico Organizzative.

Nel 2010 è insignito dal Presidente della Repubblica dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica e nello stesso anno consegue un Master in “Gestione e Conservazione digitale dei documenti”.

A partire dal 2015 è Direttore del Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa (Ce.De.CU) di Gaet

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Conservazione e archiviazione a norma: chiave di volta per una PA senza carta

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 09:30

Le norme dedicate alla trasformazione dei sistemi documentari pubblici tendono alla completa automazione delle procedure come il protocollo informatico, i sistemi di classificazione e fascicolazione elettronica, il trasferimento della documentazione cartacea, la produzione esclusivamente su supporto elettronico.

Merito delle ultime disposizioni legislative è quello di aver riportato l’archivio all’interno del processo unitario di formazione della documentazione riscoprendo la sua natura di servizio a supporto di tutta l’organizzazione e portando ad unità la gestione documentale dal protocollo alla conservazione, in modo integrato.

La Pubblica Amministrazione che cambia la Pubblica Amministrazione. Il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa di Gaeta

Roma, 21 Giugno, 2021 | 14:30

Il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa di Gaeta, unità produttiva dell’Agenzia Industrie Difesa, rappresenta l’unico ente del sistema della Pubblica Amministrazione in grado di offrire un servizio di dematerializzazione pienamente conforme alle regole vigenti in materia. Accreditato AGiD, il Centro offre un’elevata qualificazione professionale nelle aree di logistica, sanificazione, controllo qualità e gestione documentale. L’Unità Produttiva esegue lavorazioni sia per le Pubbliche Amministrazioni sia per soggetti privati