Le persone che hanno partecipato

Antonello Lilla

Antonello Lilla

Dirigente INPS dal 2005, si occupa di Entrate in Direzione Generale dal 2012, prima come responsabile dell’Area Recupero Crediti e successivamente dell’Area Vigilanza Documentale ed Analisi del rischio.

Laureato in Filologia e Storia dell’Europa Orientale, ha conseguito un Master in AUDITING E CONTROLLO INTERNO presso l’Università di Pisa e sta Frequentando un Master in EXECUTIVE MANAGEMENT della AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE presso la Bocconi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La vigilanza documentale, l'INPS e le nuove sfide nella lotta all'evasione ed elusione contributiva

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 11:45


E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

La gestione delle entrate contributive in inps cambia pelle: da attivita’ di normazione ed approntamento delle procedure di elaborazione delle contribuzione versata dai datori di lavoro, si trasforma anche in approccio proattivo ai fenomeni elusivi ed evasivi del versamento della contribuzione e ad un deciso contrasto alle attivita’ fraudolente che si ravvisano nel mondo del lavoro.

Vigilanza Predittiva e Banca Dati Appalti

Roma, 24 Maggio, 2018 | 09:30

Il primo intervento descrive l’evoluzione delle strategie di contrasto all’evasione e alle frodi, proponendo un nuovo modello orientato alla prevenzione dei fenomeni. Il modello, che si basa sui principi dell’analisi predittiva, del ridisegno dei processi e del nudge è in via di implementazione in INPS e può essere, con le opportune customizzazioni, esportato in tutte le organizzazioni attività core la raccolta di denaro finalizzata all’erogazione di prestazioni, rendite, prestiti, mutui.     

Nel corso del secondo intervento, sarà presentata la nuova piattaforma realizzata dall’Inps e denominata Banca Dati degli Appalti.

Trattasi di uno strumento dalle modalità innovative e tecnologicamente avanzate, finalizzato al contrasto dell’evasione contributiva, a tutela dei lavoratori ed a garanzia di un mercato che si autoregolamenti, emarginando progressivamente i partner economici che non rispettino la normativa previdenziale vigente. Il sistema, quindi, fornirà un efficace sistema di monitoraggio relativamente all’applicazione del regime di responsabilità solidale negli appalti.

Prevenire le frodi: intelligenza artificiale e nudge al servizio dei “buoni”

Roma, 15 Maggio, 2019 | 15:00

Negli ultimi 30 anni il mondo è radicalmente cambiato. È cambiata l’idea stessa di lavoro, è cambiato il tessuto sociale ed economico del paese, è cambiata la cultura delle persone che si occupano di vigilanza. Questi cambiamenti impongono un ripensamento dell’attività di contrasto all’evasione: l’utilizzo in chiave predittiva dei big data consente ad INPS la realizzazione di strumenti innovativi, complementari all’attività ispettiva, in grado di rendere più incisiva la propria azione di prevenzione e contrasto all’illegalità e alle frodi. Delle prime applicazioni e dell’evoluzione di questi strumenti, basati sull’utilizzo congiunto di Intelligenza Artificiale e Nudge si parlerà nel corso del Forum PA in programma a Roma il 15 maggio 2019 alle ore 15.