Le persone che hanno partecipato

Luigi Sorrentini

Luigi Sorrentini

Laureato in Giurisprudenza. Ha ricoperto l’incarico di Direttore Centrale presso altre strutture, attualmente è Direttore Centrale della Direzione Centrale Prestazioni Socio-Sanitarie.
E’ responsabile della gestione di tutte le funzioni relative alle prestazioni socio sanitarie, quali l’elaborazione di proposte normative e regolamentari, di accordi, protocolli d’intesa e convenzioni; elaborazione di indirizzi normativi e istruzioni operative alle strutture Centrali e Territoriali, gestione delle relazioni con il Servizio Sanitario Nazionale e coordinamento dei rapporti con i servizi sanitari Regionali. 
Responsabile del coordinamento ed esercizio delle attività socio-educative e per il reinserimento sociale e lavorativo.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il nuovo Inail tra tecnologia, ricerca e servizi alla persona

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 09:30

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

L’Inail ha ampliato le proprie funzioni e il proprio ruolo nel sistema del welfare italiano, assumendo sempre più le caratteristiche di un sistema globale che integra cultura della sicurezza e della prevenzione, assicurazione dai rischi, tutela e assistenza ai lavoratori per gli aspetti sanitari, di riabilitazione e di reinserimento lavorativo.

Il nuovo Inail utilizza la tecnologia, i programmi di ricerca e l’organizzazione quali leve fondamentali per dare forza alla propria azione innovativa.

Il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

L’articolo 1, comma 166, della legge n.190/2014 attribuisce all’Inail competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, completando il modello di tutela garantita dall’Istituto finalizzata al recupero dell’integrità psico-fisica degli infortunati e dei tecnopatici per un tempestivo reinserimento sociale e lavorativo. Sono previsti interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, adeguamento e adattamento delle postazioni di lavoro e formazione, individuati nell’ambito di progetti personalizzati, elaborati da Inail con il coinvolgimento del lavoratore e del datore di lavoro. La Direzione centrale prestazioni socio-sanitarie e SuperAbile Inail organizzano un seminario volto a illustrare le attività di sostegno al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro