Le persone che hanno partecipato

Angelo Sciapichetti

Angelo Sciapichetti

E' nato a San Severino Marche il 3 Ottobre 1962, celibe, diploma scuola superiore. Nel mondo del lavoro ha diretto importanti organizzazioni di categoria artigiane e del mondo cooperativo. E' stato segretario provinciale e regionale della terza associazione di categoria dell’artigianato Casartigiani e presidente provinciale delle Confcooperative di Macerata. Nel mondo del Volontariato cattolico e socio sanitario: Presidente regionale dell' AVIS delle Marche (Associazione Volontari Italiani del Sangue)e Presidente provinciale di Macerata dell' AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi), ha presieduto la Società Volontaria di Soccorso Croce Verde di Macerata fino all'elezione del 2010 in Consiglio regionale.
Presidente e fondatore in provincia di Macerata dell'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), è stato tra i promotori, nonché socio, di Banca Etica a Macerata.
Fondatore del punto pace PAX CHRISTI (Movimento Cattolico internazionale per la pace di Mons. Bettazzi e Don Tonino Bello), ha organizzato a Macerata la “Carovana della Pace” e promosso l'Associazione “Libera” di Don Luigi Ciotti.
Fondatore e responsabile, per Macerata, dell'Associazione Famigliari Vittime della Strada.
È stato segretario comunale della DC maceratese; segretario provinciale del Partito Popolare Italiano, dalla nascita fino alla confluenza nella Margherita; segretario provinciale della Margherita, dalla nascita fino alla confluenza nel Partito Democratico. 
Consigliere comunale di Macerata dal 2005 al 2010 e portavoce provinciale del Partito Democratico fino all'elezione in Consiglio regionale, attualmente fa parte della direzione regionale del PD mentre, nell'Assemblea legislativa delle Marche, è componente della II° e VI° Commissione.
A Macerata ha fondato il Circolo di cultura e formazione politica “Aldo Moro”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La rete regionale della governance locale digitale

Ancona, 20 Aprile, 2018 | 11:00

Riforma degli enti locali, facilitazione dei rapporti inter-istituzionali, rafforzamento e modernizzazione della capacità amministrativa e, in particolare, un nuovo modello socio economico per la ricostruzione post sisma. Questi i temi che verranno affrontati nel corso di questo incontro, con focus sulle funzioni associate e gli ambiti ottimali della governance locale e sulla governance multilivello nella gestione della ricostruzione a disposizione degli amministratori degli Enti della Regione Marche, nonché dei professionisti abilitati, mediante i sistemi Supporto Sisma, Sinottico Globale e CohesionWorkPA. Quest'ultimo consente di effettuare in modalità completamente digitale la presentazione di istanze, dall’autenticazione, compilazione, generazione modulo, fino alle operazioni di trasmissione al sistema di protocollo informatico regionale. Verranno descritti progetti che sperimentano nuove soluzioni tecnologiche open, interoperabili e cloud-based, insieme a nuovi modelli organizzativi sostenibili nel tempo per le Pubbliche Amministrazioni, per innovare l’erogazione dei servizi pubblici digitali a cittadini, imprese e altre PA.