Le persone che hanno partecipato

Oriana Blasi

Oriana Blasi

Oriana Blasi è funzionario dell’Agenzia per la coesione territoriale, l’amministrazione che dal 2013 fornisce supporto all’attuazione della programmazione comunitaria e nazionale. Si occupa di comunicazione istituzionale dal 2003 ed in particolare della rete dei comunicatori FESR.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tavola rotonda Coinvolgimento, partecipazione e trasparenza nella comunicazione dei fondi europei. Come cambiano le strategie dal 07-13 al 14-20.

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:00

Comunicare il POR non significa solo condividere informazioni e bandi. Si tratta di coinvolgere i cittadini in un processo, rendere il partenariato economico e istituzionale un protagonista concreto nella coprogettazione delle misure, trasformare le informazioni in un patrimonio comune e condiviso. Non solo i regolamenti europei prevedono obblighi e regole sulla comunicazione, ma sottolineano l'importanza di un nuovo approccio alle strategie comunicative delle regioni. La Calabria sceglie allora di aprirsi e confrontarsi sul tema, con un obiettivo: rendere il POR un bene comune regionale.  

Incontro della rete nazionale dei comunicatori FESR. Il futuro รจ adesso

Roma, 23 Maggio, 2018 | 16:30

L’evento si inserisce nel ciclo degli incontri periodici della rete nazionale dei  comunicatori dei Programmi Operativi finanziati nell’attuale periodo di programmazione a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il lavoro della rete è coordinato dall’Agenzia per la coesione territoriale e prevede, in questa sessione,  un confronto tra i responsabili della comunicazione su diversi temi di particolare rilievo nell’attuale fase di attuazione degli interventi previsti nelle strategie di comunicazione dei Programmi Operativi, anche alla luce dei cambiamenti introdotti dal nuovo Accordo di Partenariato. In particolare, saranno  presentati gli esiti delle riflessioni su un  set condiviso di indicatori per la valutazione delle azioni di comunicazione proposto nella precedente riunione della rete, raccolti spunti per l’informativa sulla comunicazione da presentare nell’ambito del prossimo Comitato di accompagnamento dell’Accordo di partenariato, e vagliate proposte e fattibilità di azioni congiunte.

La presenza della Responsabile dell’Unità di comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea consentirà di approfondire investEU, programma dedicato agli investimenti europei in Italia.

Cohesion Magazine: un nuovo storytelling per le politiche di coesione.

Roma, 23 Giugno, 2021 | 15:30

Cohesion è il nuovo magazine dedicato alle politiche di coesione, ideato dall’Agenzia per la coesione territoriale e realizzato con il supporto delle Amministrazioni regionali e centrali coinvolte nel ciclo di vita delle politiche di coesione. Giunto al secondo numero, il magazine intende costruire un nuovo storytelling dei fondi europei, in grado di potenziare l’identità europea sui territori.

Il lancio di Cohesion rappresenta l’occasione per affrontare tematiche relative al macrocosmo delle politiche pubbliche comunitarie: da un approfondimento sui dati di Eurobarometro, alla necessità di assicurare una forte semplificazione al linguaggio delle politiche di coesione, dalle potenzialità della Piattaforma Mosaico dedicata agli Appalti Pubblici e agli Aiuti di Stato alle esperienze di partecipazione al magazine del Por Campania FESR, del Por FESR Emilia Romagna, del Pon Imprese e Competitività e del Programma Interreg Grecia-Italia.