Le persone che hanno partecipato

Luigi Volpe

Luigi Volpe

Laureato in Ingegneria Elettronica presso Università degli Studi di Napoli “Federico II”, lavora al Comune di Napoli dal 1999, dapprima come Istruttore Tecnico, poi come Istruttore Direttivo. Dal 2002 è responsabile del gruppo di lavoro per la gestione informatica del tributo ICI e bonifica delle banche dati tributarie. Dal settembre 2015 è dirigente responsabile dell'Area Sviluppo Applicativo presso il Servizio Autonomo Sistemi Informativi, nonché responsabile ad interim dell’Area Reti Tecnologiche nell'ambito del medesimo Servizio.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le convenzioni SPC Cloud a supporto dell'Agenda Digitale Metropolitana

Eventi sul territorio, 12 Ottobre, 2017 | 10:00

Giovedì 12 ottobre  ore 10.00-13.00 
XXXIV Assemblea ANCI
Fiera di Vicenza - 
Via dell’Oreficeria,16

 

Con una dotazione finanziaria complessiva di 892 milioni di Euro, PON Città Metropolitane rappresenta il principale strumento a supporto delle priorità dell’Agenda Urbana Nazionale nel quadro della programmazione 2014-2020.

Nell’ambito del driver ridisegno e modernizzazione dei servizi urbani, ricopre particolare rilevanza l’Agenda digitale metropolitana (Asse 1), cui sono destinati ben 152 M di Euro per sostenere la realizzazione di servizi pienamente interattivi e integrare i processi informativi tra enti dell’area metropolitana. Si pone quindi l’esigenza di fornire alle Città metropolitane strumenti di facile attivazione e disponibili in tempi relativamente brevi, al fine di accelerare la realizzazione delle progettualità previste dai 14 piani operativi in tema di Agenda Digitale.

Le convezioni SPC Cloud relative al Lotto 3 (Servizi di interoperabilità dati e cooperazione) e Lotto 4 (Servizi di realizzazione portali e servizi on-line) rappresentano, in questo senso, una utile “cassetta degli attrezzi” per rendere le amministrazioni del territorio metropolitano interoperabili e pienamente cooperative e per realizzare servizi digitali innovativi per cittadini e imprese.

Attraverso il confronto tra i principali attori nazionali della politica di coesione, i responsabili del sistema integrato di gare per la fornitura di servizi innovativi per le PA e le autorità politiche delle 14 Città metropolitane, il convegno si pone l’obiettivo di individuare i possibili step di una strategia di breve termine che integri strumento finanziario, il PON Metro, e lo strumento contrattuale, le convenzioni Consip.

A tal fine, FPA presenterà un efficace documento di analisi che si propone di connettere le azioni previste dai 14 programmi operativi  con i servizi offerti nel quadro dei lotti 3 e 4 di SPC Cloud.

PER PARTECIPARE INVIARE UNA RICHIESTA a segreteriaconvegni@forumpa.it.

#Città che cambiano: come le progettualità e gli interventi in materia di Agenda Digitale soddisfano i bisogni dei cittadini. Le esperienze PON Metro di successo: le città di Palermo e Napoli e l’offerta innovativa di servizi digitali

Roma, 23 Maggio, 2018 | 14:00

Il momento seminariale ha l’obiettivo di rappresentare il lavoro svolto sui temi relativi all’Asse 1 comunicando in maniera semplice ed esemplificativa l’impatto che la realizzazione dei progetti sta avendo sulla cittadinanza, coinvolgendo anche i comuni della cintura metropolitana. Le esperienze di città molto diverse tra loro come Napoli e Palermo possono testimoniare come l’intervento del Pon Metro interpreti una “mission istituzionale” riuscendo ad innescare meccanismi virtuosi,  rendendo sistemici, replicabili, modelli consolidati di innovazione tra le città ed i territori, nel pieno rispetto delle indicazioni presenti nel Piano Triennale Agid con l’utilizzo delle piattaforme abilitanti Spid, PagoPa, ANPR e l’utilizzo di protocolli di comunicazione tra le applicazioni e formati dei dati quanto più possibili aperti e aderenti a standard riconosciuti.

Oltre alla presenza delle città con i rispettivi rappresentanti il seminario intende coinvolgere anche Agid che ha supportato il confronto durante l’anno, prevedendo anche la partecipazione del referente responsabile dell’Asse 1 e/o degli esperti Pon Metro in qualità di interlocutori costanti sulle attività programmate.