Le persone che hanno partecipato

Antonio Fini

Antonio Fini

Antonio Fini è Dirigente scolastico dal settembre 2012. Già insegnante, consulente e formatore. Dottore di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione. Per molti anni collaboratore del  Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze. Autore di numerosi libri, articoli e contributi per riviste e convegni nazionali e internazionali sul tema delle tecnologie educative. Si interessa principalmente ai temi della competenza digitale, social media, Open Education e Risorse Educative Aperte (OER). È socio di SIe-L (Società italiana di e-learning) e del MED (Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione). E’ attualmente condirettore della  rivista “Bricks”, edita da  AICA e SIe-L.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Scuola digitale

Roma, 21 Ottobre, 2016 | 11:00

SCUOLA DIGITALE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Scuola digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA a supporto delle iniziative nazionali e locali per l’innovazione degli ambienti di apprendimento e dei processi educativi nella Scuola italiana.

La scuola innovativa: le opportunità del PNRR e i nuovi orizzonti della didattica digitale

Eventi sul territorio, 18 Maggio, 2022 | 11:00

 

L’investimento del PNRR dedicato a “Scuola 4.0 - scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”, con uno stanziamento di 2,10 miliardi mira a trasformare circa 100mila classi tradizionali in connected learning environments, ambienti di apprendimento “adattabili, flessibili e digitali”, oltre alla creazione di laboratori per le professioni digitali nel II ciclo, alla digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche e al cablaggio interno di circa 40mila edifici scolastici e relativi dispositivi.

L’obiettivo è superare definitivamente l’associazione tra digitale ed emergenza e il concetto di “didattica a distanza”, per affermare la visione di una scuola davvero innovativa, a partire dall’ampliamento delle competenze (di docenti, personale scolastico, studenti e studentesse, in particolare sulle materie STEM), dalla costruzione di nuovi ambienti di apprendimento (connessi e accessibili, in cui fisico e virtuale si fondono), dall’innovazione dei modelli e dei contenuti, verso una didattica fortemente inclusiva.

In questo Digital Talk, organizzato in collaborazione con Samsung, faremo il punto sulle nuove opportunità aperte dal PNRR, e ci confronteremo con dirigenti scolastici che, pur tra mille difficoltà, sono riusciti in questi anni a progettare e realizzare esperienze di innovazione didattica abilitata da tecnologie digitali, che potrebbero essere utilmente riprese e replicate.