Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Efficienza e Trasparenza nel processo amministrativo: come mettere in rete tutti gli attori? I Servizi Integrati di Notifica di Poste Italiane per il recupero delle spese

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 14:30

Il convegno si pone come obiettivo il confronto su opportunità/criticità nell’innovazione dei processi amministrativi pubblici i cui elementi fondanti poggiano, in particolare, sull’ottimizzazione della gestione della documentazione prodotta nell’ambito delle attività della PA attraverso la riduzione del cartaceo, l’archiviazione digitale, la condivisione dei documenti processuali e delle comunicazioni tra tutti gli attori interessati al procedimento.

Il tema della gestione dei flussi documentali rappresenta attualmente uno degli elementi di rilievo all’interno dei processi di riforma della gestione dell’attività amministrativa in ambiente digitale e costituisce una delle linee di azione maggiormente significative ai fini della riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.) sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.). I processi di gestione cartacea dei documenti, infatti, sono caratterizzati da eccessiva onerosità, difficoltà di condivisione e archiviazione, mancanza di trasparenza, tempi di ricerca elevati, facilità di errori, smarrimenti, perdite ed altre più o meno costose inefficienze.

In tale contesto si inserisce l’esperienza di Poste Italiane che, grazie alla trasversalità rispetto ai diversi soggetti coinvolti e alla capacità di gestire in modo integrato tutte le forme di corrispondenza (cartacee, ibride ed elettroniche), è in grado di mettere al servizio della PA un’infrastruttura unica e innovativa che permetterà di supportarla pienamente nel suo percorso di efficienza, evoluzione verso il digitale e superamento delle barriere tecnologiche.

Attraverso il servizio SIN Re.S., in fase di sviluppo, Poste Italiane si pone come mission quella di essere la piattaforma di riferimento per tutti i soggetti che partecipano ai processi di recupero delle spese amministrative/crediti di giustizia/pene pecuniarie, aggregando progressivamente tutti i servizi a supporto del processo.

Il servizio copre l’intera catena del processo, dalla fase iniziale della sanzione - ricezione dei dati di notifica, produzione e consegna dell’atto, rendicontazione esiti e pagamenti - alla fascicolazione elettronica fino alla postalizzazione degli esiti delle decisioni degli organi competenti.

Tra i benefici attesi:

}           tempi rapidi di risposta ai cittadini;

}           eliminazione/riduzione dei flussi cartacei e ottimizzazione dei flussi informativi tra gli attori coinvolti, rendendo possibile un monitoraggio in tempo reale della situazione sul ricorso e lo stato di avanzamento dell'istruttoria;

}           gestione in modalità integrata e automatica delle attività di stampa, imbustamento, spedizione, inserimento esito della notifica e inserimento dei pagamenti;

}           creazione di archivi statistici: tutti i dati registrati potranno essere consultati per scopi informativi e statistici o per l’analisi preventiva dei singoli casi come la reiterazione di violazioni da parte dello stesso soggetto;

}           recupero di efficienza organizzativa, amministrativa, gestionale e finanziaria.

Più sicurezza stradale per le Smart City

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 15:00

La messa a punto di un nuovo modello di mobilità rappresenta una delle dimensioni cruciali della Smart City. E allo stesso tempo una delle sfide più complesse, poiché incrocia temi che vanno dalla progettazione urbanistica alla creazione di un sistema integrato di trasporti pubblici, fino alla sicurezza stradale. Sono migliaia le vittime della strada ogni anno, in gran parte proprio nelle città. Un tragico conteggio - con costi anche molto elevati per la società - che oggi può trovare un freno in alcune delle tecnologie e delle buone pratiche che, nel loro complesso, vanno sotto il nome di smart city.

L'applicazione delle tecnologie informatiche alla mobilità, per esempio, grazie alla diffusione di sensori in grado di monitorare in ogni istante il traffico, permetterà di sciogliere situazioni di circolazione difficili e di riorientare il tragitto dei mezzi pubblici e privati in caso di interruzione dei percorsi convenzionali. Scatole nere dotate di GPS poste a bordo dei veicoli permetteranno di lanciare l'allarme in caso di incidente o aggressione, e insieme di ridurre il costo della polizza assicurativa.

Anche gli pneumatici più evoluti possono dare un contributo fondamentale all'elettronica dell'auto e ai sistemi di sicurezza del veicolo. Grazie a chip, veri e propri "cervelli elettronici", le gomme, l'unica parte dell'auto a contatto con l'asfalto, possono comunicare con il veicolo fornendo al conducente informazioni utili per una guida sicura. Ma solo prodotti tecnologicamente avanzati, che non tutti oggi possono fornire, sono in grado di garantire elevate performance in termini di sicurezza e affidabilità. La disponibilità di queste tecnologie può dare risultati importanti, però, solo a patto che tutti gli automobilisti ne possano usufruire e che i prodotti di bassa qualità siano vietati. Per questo è fondamentale per una circolazione sicura l'attività di controllo e prevenzione, sia sugli pneumatici sia sulle automobili.

E proprio le automobili, grazie a una più forte penetrazione delle tecnologie ICT al loro interno, saranno sempre più in grado di assistere il guidatore, segnalando anomalie di funzionamento e persino intervenendo al posto del guidatore in caso di pericolo. Fino al giorno in cui tutti questi sistemi, dall'intelligenza di bordo a quella diffusa presente nelle infrastrutture cittadine, integrandosi tra loro, ci porteranno automobili capaci di guidarsi da sole. In totale sicurezza.