Le persone che hanno partecipato

Michele Iaselli

Michele Iaselli

Avvocato, Funzionario del Ministero della Difesa, docente di informatica giuridica alla LUISS, collaboratore della cattedra di logica ed informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" dove si è specializzato in “Tecniche e Metodologie informatiche giuridiche”.
Presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy e consulente privacy.
Relatore di numerosi convegni, docente di diversi seminari, ha pubblicato monografie e contribuito ad opere collettanee in materia di privacy, informatica giuridica e diritto dell’informatica con le principali case editrici.

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Ha partecipato a:

Servizi digitali nativi per semplificare la vita dei cittadini. Come e perché partire dalla gestione documentale

On Line, 18 Ottobre, 2016 | 12:30

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La promessa dei servizi digitali, già espressa dalle prime strategie di e-government anni ’90, è stata ad oggi mantenuta? Cittadini e imprese possono davvero accedere a tutti i dati, documenti e servizi di loro interesse in modalità digitale, ottenendo dalla PA una risposta rapida, uniforme ed efficiente? Un tema ancora di massima attualità per la vita di tutti i cittadini e per gli operatori economici delle città italiane, ancora una sfida da vincere per gli amministratori locali. Cosa si è mosso finora e soprattutto quali gli approcci e i modelli vincenti? Perché un servizio digitale deve essere “digitale nativo” o rischia di non funzionare? 
 
Obiettivo del webinar è accendere i riflettori sulla digitalizzazione dei servizi degli enti locali, con un focus sui processi retrostanti e sugli strumenti in campo, mettendo al centro un’esperienza di successo, quella del Comune di Monza che ha lavorato per inserire la digitalizzazione dei servizi in una più ampia strategia di miglioramento  e di crescita sociale ed economica della propria comunità e che è stato  selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali per aiutare gli altri Comuni della Brianza nei progetti di innovazione digitale e automazione dei servizi al cittadino. 
 

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Disaster Recovery & Business Continuity nella PA

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:45

L’abolizione dal CAD dell’Art. 50-bis in materia di continuità operativa nella PA, ha lasciato un vuoto normativo nella gestione dei sistemi informativi pubblici. Non è ad oggi accettabile che le Amministrazioni - che gestiscono servizi fondamentali e critici per il funzionamento del sistema paese - non siano in grado di assicurare il recupero dei propri dati e di garantire la continuità del funzionamento dei loro sistemi informatici a fronte di disastri di qualsiasi natura; tuttavia non poteva essere perseguito con le modalità prescritte dall’Art. 50-bis che obbligavano ogni singola amministrazione a predisporre piani individuali di disaster recovery e continuità operativa, basati su studi di fattibilità da sottoporre al parere di AgID.
 
In attesa della disponibilità delle specifiche regole tecniche previste all'articolo 51 del CAD, è necessario sollecitare da subito un processo di aggregazione delle singole Amministrazioni, sia sul piano nazionale, sia su quello regionale e territoriale, per arrivare a soluzioni comuni che tengano conto delle realizzazioni già disponibili e di quelle offerte dal mercato".
 
Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".

Cybersecurity, come difendersi dal furto dati

On web, 9 Maggio, 2017 | 12:00

Come l’acronimo DDoS (Distributed Denial-of-Service) si definiscono quegli attacchi che, saturando un servizio on line di richieste di accesso provenienti da molteplici fonti, causano un sovraccarico che rende inaccessibile per ore o giorni il servizio stesso. Stando agli ultimi studi disponibili, questo tipo di minacce sono aumentate del 129% nell’arco di un solo anno. Non solo: la durata media degli attacchi è aumentata del 35%, salendo a oltre 16 ore.

Dietro i DDoS si nasconde spesso la volontà di sottrarre dati sensibili in possesso delle organizzazioni colpite. È il caso, per esempio, del DDoS che ha colpito tempo fa la compagnia di telecomunicazioni inglese TalkTalk, sottraendo dati personali e numeri di carta di credito dei clienti della compagnia. Anche la pubblica amministrazione può essere vittima di questo tipo attacchi e, data la mole di dati in suo possesso, è sicuramente un obiettivo sensibile.

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Huawei, illustrerà le soluzioni a disposizione delle amministrazioni per difendersi dalle nuove minacce informatiche.

LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL WEBINAR E' DISPONIBILE A QUESTO LINK

Nuove minacce informatiche: quale strategia per difendere i sistemi della PA

On web, 12 Ottobre, 2017 | 12:00

Qui di seguito la registrazione video del webinar
 
 
 
Il mese di maggio 2017 sarà ricordato per uno dei più gravi attacchi informatici mai avvenuti. Responsabile, il malware WannaCry, un ransomware che ha infettato centinaia di migliaia di computer in brevissimo tempo, inserendosi nei sistemi informatici di aziende e organizzazioni in tutto il mondo, criptando i file presenti sui PC, limitando l'accesso al sistema informatico dell’utente e richiedendo il pagamento di un riscatto per rimuovere il blocco. Poche settimane dopo è stata la volta di NotPetya, un altro ransomware. Questo tipo di attacco informatico colpisce tutti, dalle multinazionali alle piccole imprese, dai server cloud al singolo client. I ransomware possono entrare nel computer attraverso le mail o anche senza il bisogno di aprire un file o un link. 
Come combatterli? Informazione e conoscenza sono il primo passo per prevenire le minacce informatiche, il secondo è scegliere soluzioni mirate per contrastare questo specifico tipo di malware. 
FPA organizza, in collaborazione con Kaspersky, un webinar (seminario on line) per aiutare le amministrazioni, e in particolare chi al loro interno si occupa di sicurezza e infrastrutture, a capire come difendersi dalle nuove minacce informatiche e come utilizzare in modo sicuro gli strumenti aziendali.