Le persone che hanno partecipato

Andrea Vico

Andrea Vico

Andrea Vico è giornalista dal 1988 e da quasi 20 anni si dedica esclusivamente alla divulgazione scientifica tramite le diverse strategie di edutainment.

Come giornalista ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie per la vita quotidiana, ICT prima per «La Stampa» («Tuttoscienze» e «Specchio», dal 1992 al 2006) quindi per «Il Sole 24 Ore». Ha collaborato con «Le Scienze» e di alcuni house organ aziendali, per i quali ha realizzato servizi da varie parti del mondo. Nel triennio 2005-2006 è stato consulente per la RAI e autore della trasmissione scientifica per ragazzi «Hit Science», 26 puntate, in onda su RaiTre (www.hitscience.rai.it), ottenendo riconoscimenti internazionali. Nel 1999 ha vinto il premio giornalistico Voltolino per la divulgazione scientifica (giuria presieduta dal Nobel Renato Dulbecco); nel 2003 gli è stato assegnato il Cisco Web Award, categoria quotidiani, per il miglior servizio sui problemi legati alla sicurezza informatica e, nel 2005, il premio giornalistico Piero Piazzano per la capacità di raccontare, con efficacia e originalità, i temi scientifici ed ecologici ai ragazzi. Attualmente è nel Direttivo nazionale dell’UGIS, Unione dei giornalisti scientifici, costituita in seno all’Ordine dei Giornalisti.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Corso per i giornalisti: Divulgazione scientifica e cyber security nella sanità

Palazzo Lombardia | Milano, 12 Novembre, 2016 | 09:30

S@lute mette a sistema le suggestioni, le analisi, gli spunti e le storie dei protagonisti dell’innovazione nel sistema della salute: innovatori, imprese, istituzioni, università, amministrazione pubblica e, non da ultimo, i media.

Proprio ai giornalisti S@lute dedica un corso di formazione, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e, dunque, valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi necessari alla permanenza nell’Albo degli iscritti.

I giornalisti  interessati possono iscriversi: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

 

Il format

Il corso si svolgerà nell’arco di una mattinata, sulla base di queste linee guida:

  • Impostazione didattica: il corso deve consegnare alla platea di giornalisti informazioni utili, spendibili nel quotidiano della loro attività;
  • Struttura modulare, all’interno di un ‘frame’ convegnistico:
  • Lezione introduttiva di scenario
  • Dati, progetti, case histories
  • Spazio alle domande e all’interlocuzione diretta