Le persone che hanno partecipato

Camilla Cauterucci

Camilla Cauterucci

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dati, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, la nuova frontiera della sanità

Palazzo Lombardia | Milano, 11 Novembre, 2016 | 11:30

Con il supporto incondizionato di SOFTJAM
 
Il fenomeno della digital data explosion è ormai consolidato nelle realtà, come quella sanitaria, in cui ogni giorno è necessario archiviare un'esponenziale mole di dati. L'obiettivo di ogni operatore e professionista all'interno di un ospedale è la cura e l’attenzione verso il paziente. Questo significa anche poter avere facilmente accesso a ogni informazione e esame diagnostico effettuato, ma soprattutto monitorare in modo intelligente l’evoluzione di una patologia. 
In questo scenario, la business intelligence, il machine learning e l’intelligenza artificiale, possono essere un’ottima strategia per la sanità: è infatti fondamentale poter raccogliere i dati, trasformarli, estrarre intelligenza dagli stessi e abilitare scenari evolutivi che consentano di intervenire proattivamente, piuttosto che reattivamente, anche in ambito sanitario.
Durante il laboratorio, verrà illustrato un progetto, realizzato da SoftJam, che permette di prevedere le criticità in cui può incorrere un paziente ricoverato presso il reparto di terapia intensiva. Altri esempi di applicazione delle tecnologie in oggetto, che verranno approfonditi durante il laboratorio, sono il riconoscimento del cancro al seno e il riconoscimento delle malattie cardiache grazie all’utilizzo di Azure Machine Learning Studio.
Queste sono le tematiche che affronterà Softjam S.p.A., società di consulenza specialistica nell'ambito dell'Information & Communication Technology (ICT) e esperta nello sviluppo di progetti e soluzioni applicative con tecnologie Microsoft.
La mission del gruppo è aiutare le aziende a sfruttare le tecnologie più innovative per avviare un percorso di Digital Transformation e abilitare nuovi scenari di business grazie al Cloud Computing, i Big Data e il Machine Learning.
Infine, SoftJam è un Gold Partner Microsoft, insignita di numerosi premi per la capacità di trasferire valore ai clienti: "Italian Partner of The Year - Public Cloud" (2012), "Azure Italian Partner of The Year" (2013), "Italian Partner of the Year" (2014), “IAMCP Member Award 2015” all’interno della categoria IAMCP Apps Development.