Le persone che hanno partecipato

Cinzia De Marzo

Cinzia De Marzo

Avvocato, specialista in diritto ed economia dell’Unione europea. Già esperto nazionale  distaccato in Commissione europea – DG GROW dal 2011 al 2016. Esperto internazionale di turismo sostenibile ed indicatori. Ha collaborato lo scorso anno con il Consiglio d’Europa per sperimentare il sistema europeo delgi indicatori del turismo -ETIS presso alcuni itinerari culturali transnazionali e con l’UNWTO per supportare la creazione in Europa di Osservatori internazionali di turismo sostenibile – INSTO. Attualmente lavora come esperta esterna della Commissione europea – DG REGIO, per supportare l’attuazione delle strategie macro regionali dell’UE, in particolare quella Adriatico Ionica- EUSAIR- Pillar IV- Turismo sostenibile.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

Il seminario partecipativo intende far comprendere come turismo sostenibile e cultura non siano semplici opzioni ma fari che indicano il cammino verso un’altra economia, incentrata su un approccio olistico.

Ti ringraziamo anticipatamente se vorrai rispondere a questo MINI-QUESTIONARIO. I risultati verranno presentati in forma anonima durante l’incontro.

Partendo dal contesto internazionale ed europeo,  per avere una quadro di riferimento circa i principi e le linee guida per uno sviluppo sostenibile integrato del turismo e della cultura,  si presenterà una nuova idea di cammino europeo inteso come rete di economie sostenibili e comunicanti: la Nikolaosroute©; il metodo di sviluppo di reti territoriali "Porta Mediterraneo" sperimentato dall'ISFOL (attuale INAPP, ente pubblico nazionale di ricerca), per favorire la cooperazione tra imprese, scuole, lavoro, formazione e ricerca. 

Infine si mostreranno gli strumenti operativi che l’Unione Europea mette a disposizione (anche avvalendosi di testimonianze concrete), in  tema della gestione ‘innovativa ed intelligente’ del turismo sostenibile, nell’ottica di monitorare e misurare gli impatti socio-economico e ambientali e di generare occupazione qualificata e competente, specie se giovanile.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 11, "Città e comunità sostenibili", ma parleremo anche di "Consumo e produzione responsabile" e "Buona occupazione e crescita economica".