Le persone che hanno partecipato

Emilio Tonelli

Emilio Tonelli

Senior Sales Engineer Forcepoint, si occupa del supporto pre-vendita in particolare delle soluzioni SSE (secure service edge) e DLP (Data loss prevention).

Ha una esperienza di oltre quattordici anni come trainer nel settore IT nelle aree, networking e security e di venti nel settore specifico della cybersecurity; è stato consulente di importanti carrier e system integrator anche a livello internazionale. Nell’arco di un ventennio ha maturato competenze in diversi settori che indirizzano le tematiche della protezione da attacchi digitali: dalle tecnologie di sicurezza perimetrale e le problematiche dell’integrazione one-device, agli aspetti di protezione endpoint, malware avanzato, gestione delle identità e dei permessi, all’autenticazione, alle tecnologie di DLP sempre seguendo quelle che sono le innovazioni e le tendenze nelle operazioni “red team/blue team”.

Con una profonda esperienza nel campo dello sviluppo delle competenze tecniche e dell’integrazione di tecnologie, è ideatore e conduttore di diverse attività online volte alla sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza digitale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Business Continuity e Disaster Recovery, architetture e soluzioni

On web, 28 Marzo, 2017 | 12:00

Per Disaster Recovery si intende l'insieme di processi e tecnologie atti a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi “core business” a fronte di gravi emergenze o disastri, che possono essere di natura ambientale (terremoto, alluvione ecc) - pensiamo ad esempio ai tragici fatti di cronaca di inizio anno - o tecnologica. Mentre le aziende si sono già dotate di un processo strategico e tattico di Business Continuity Management, che gli consente di garantire un livello di servizio minimo anche in caso di avvenimenti che hanno un impatto negativo sui processi dell’organizzazione, diverse PA ne sono ancora sguarnite.

La registrazione completa del webinar è disponibile a questo link.

I sistemi informativi e della conservazione dei dati pubblici richiede necessariamente la ricerca di una soluzione capace di garantire la continuità di esercizio dei servizi e la protezione dei dati. Occorre che ogni pubblica amministrazione provveda a definire un piano di disaster recovery e/o business continuity praticabile e sostenibile per prevenire, in casi di disastri, la perdita di informazioni dei sistemi informativi e assicurare così la continuità operativa.

FPA organizza, in collaborazione con Huawei, un webinar sulle architetture e sulle tecnologie adottate nelle soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity, per fornire a coloro che nel pubblico si occupano di sicurezza e infrastrutture, una visione concreta degli strumenti utili a identificare e pianificare una strategia business continuity.

La registrazione completa del webinar è disponibile a questo link.

Cybersecurity, come difendersi dal furto dati

On web, 9 Maggio, 2017 | 12:00

Come l’acronimo DDoS (Distributed Denial-of-Service) si definiscono quegli attacchi che, saturando un servizio on line di richieste di accesso provenienti da molteplici fonti, causano un sovraccarico che rende inaccessibile per ore o giorni il servizio stesso. Stando agli ultimi studi disponibili, questo tipo di minacce sono aumentate del 129% nell’arco di un solo anno. Non solo: la durata media degli attacchi è aumentata del 35%, salendo a oltre 16 ore.

Dietro i DDoS si nasconde spesso la volontà di sottrarre dati sensibili in possesso delle organizzazioni colpite. È il caso, per esempio, del DDoS che ha colpito tempo fa la compagnia di telecomunicazioni inglese TalkTalk, sottraendo dati personali e numeri di carta di credito dei clienti della compagnia. Anche la pubblica amministrazione può essere vittima di questo tipo attacchi e, data la mole di dati in suo possesso, è sicuramente un obiettivo sensibile.

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Huawei, illustrerà le soluzioni a disposizione delle amministrazioni per difendersi dalle nuove minacce informatiche.

LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL WEBINAR E' DISPONIBILE A QUESTO LINK

DGS e Cyberark: identity base security

Roma, 21 Giugno, 2021 | 15:45

L’Identity Security è uno dei pillar del modello Zero Trust ed un fattore abilitante per l’utilizzo di informazioni o servizi digitali.
Alessandro Vannimartini, Presales Area Manager di DGS, illustrerà le ragioni per cui il modello Zero Trust differisce dal tradizionale approccio alla cyber security, quali sono i vantaggi dell’adozione di questo modello in termini di sicurezza e dell’importanza di un approccio all’Identity Security basato su Zero Trust.
Emilio Tonelli, Sales Engineer di CyberArk, parlerà di come CyberArk, uno dei principali attori del mondo dell’Identity Security, declina il modello Zero Trust nel proprio portafoglio tecnologico, quale componente offre per il tema della gestione del ciclo di vita di un’identità e quali sono le modalità più adatte per implementare ed approcciare l’Identity Security con DGS e CyberArk.

Cantiere Cybersecurity

Roma, 17 Giugno, 2022 | 14:30

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.
 
In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.
 
Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022.​
 
I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.04], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenza.