Le persone che hanno partecipato

Umberto Rosini

Umberto Rosini

Umberto Rosini dopo anni di esperienza in aziende informatiche e multinazionali lavorando come sviluppatore, it-architect e sicurezza, nel 2009 entra nella Pubblica Amministrazione dove, dal 2016, lavora presso l’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ricoprendo dal 2017 il ruolo di responsabile tecnico del Sistema Pubblico di Identità Digitale "SPID" e di altri progetti connessi, di interoperabilità dati e applicativa e componente del gruppo di stesura di linee guida quali, tra l'altro, quella sull'opensource nella PA. Dal febbraio 2019 lavora alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, con il ruolo di technical project manager, dove si occupa di software e sicurezza applicativa ed in particolare è coinvolto in progetti strategici come IT-Alert, il sistema di allertamento della popolazione; collabora con diverse università italiane in master su temi quali informatica, processi e sicurezza cibernetica.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Linguaggi… parliamo di informatica

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:00

Il linguaggio di programmazione è il mezzo con cui dialoghiamo e chiediamo di svolgere attività a delle macchine… affronteremo un viaggio attraverso i linguaggi di programmazione e scopriremo ciò che si nasconde dietro le app che utilizziamo ogni giorno; sfateremo luoghi comuni mostrando come “piccoli” linguaggi possono fare cose grandi… poi andremo "off topic” e, per 5 minuti, ci immergeremo nel grande mondo dell’opensource…

Connettori SPID: Sviluppare e digitalizzare i servizi della PA

Roma, 24 Maggio, 2017 | 10:30

SPID rappresenta un primo grande passo verso la digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione. L’abbattimento delle barriere fisiche e burocratiche tra quest’ultima e il cittadino sarà il risultato finale di un processo appena iniziato che auspica a costruire un cittadino 2.0. Grazie alle credenziali uniche per l’accesso a servizi differenziati, indubbiamente, il cittadino è stato messo nelle condizioni di accedere all’universo digitale in maniera semplificata attraverso un canale di comunicazione diretto e immediato con la P.A. Sviluppare e digitalizzare i processi delle PA può sembrare lungo e difficoltoso ma, in realtà, esistono già diverse soluzioni Open Source e strumenti di integrazione disponibili e pronti da usare.
 
Nel corso del seminario mostreremo come è possibile integrare i servizi digitali erogati dalle pubbliche amministrazioni utilizzando il sistema di autenticazione SPID.

Developers Italia: una nuova comunità di sviluppatori dei servizi pubblici digitali

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

REGISTRAZIONE VIDEO DEL CONVEGNO

Developers Italia, creata in collaborazione tra AgID e il Team per la Trasformazione Digitale, è la community italiana di sviluppatori di servizi pubblici, una piattaforma tecnologica dove ospitare tutti i principali progetti tecnologici di Paese che prevede:

  • uno spazio su GitHub per ospitare il codice sorgente e librerie open-source pronte all’uso e all’integrazione;
  • un’area basata su ReadTheDocs per riscrivere la documentazione finalmente in formato moderno, pensata e scritta per la fruizione da tecnico a tecnico;
  • una newsletter e uno spazio per le news, per essere avvertiti quando esce una nuova versione (invece che doverlo scoprire per sbaglio, magari a progetto finito…);
  • un forum aperto basato su Discourse, dove poter liberamente discutere con colleghi in tutta Italia.

La community avvierà anche gare pubbliche per piccole commesse di sviluppo software dedicate alle aziende italiane di tecnologia, anche startup, che vogliono aiutarci.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".

Servizi.Gov.IT il sistema di censimento e informazione dei servizi della PA Italiana

Roma, 24 Maggio, 2018 | 09:30

Il censimento dei servizi della Pubblica Amministrazione, oltre al beneficio di dare informazione al cittadino e guidarlo nei suoi rapporti con la PA, ha diversi scopi, utilità e possibili estensioni che, di fatto, rendono il sistema uno strumento utile anche per l’ottimizzazione della gestione dei servizi che oggi sono spesso documentati su più sistemi in maniera eterogenea. 

Servizi.Gov.IT è uno strumento che permette alle Pubbliche Amministrazioni il censimento guidato e secondo il profilo europeo dei propri servizi e permette ai cittadini di essere indirizzati all'utilizzo degli stessi fornendogli informazioni semplificate e aggiornate.

 

Red Hat e l'open source come driver per l'innovazione nella PA: i casi ISTAT e Protezione Civile

Roma, 10 Luglio, 2020 | 12:03

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti di tutti i settori di mercato ad affrontare le sfide offerte dalla trasformazione digitale, consentendo loro di integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, sviluppare applicazioni cloud-native, automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi. Durante questo intervento ampio spazio sarà dato a due importanti clienti della pubblica amministrazione: Istat e Protezione Civile.

In particolare saranno approfonditi:

  1. il contesto aziendale e dove si è concentrata la necessità di innovazione e trasformazione digitale per queste due importanti realtà;

  2. in che modo un partner come Red Hat e, in senso più ampio, le soluzioni open source hanno aiutato in questa evoluzione/trasformazione;

  3. quali sono i progetti futuri e quali sono gli obiettivi nel medio e lungo termine.

Abbiamo già dimenticato le lezioni apprese nel periodo di emergenza? Cosa succederà ai dati post Covid-19

Eventi sul territorio, 30 Settembre, 2020 | 10:00

Ricorderemo questo 2020 come l’anno in cui ci siamo innamorati dei dati, con la stessa velocità con cui rischiamo di dimenticarli. La spinta data alle informazioni rilasciate in tempo reale, e alla loro visualizzazione (e relativa interpretazione), grazie anche agli sforzi delle amministrazioni a più livelli, dei dati, è stata - e potrebbe continuare a esserlo - la base per riflettere in termini duraturi sulle politiche data driven.

La strategia nazionale dettata dai due documenti del Piano triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022 e dalla Strategia Italia 2025, deve tener conto di quanto, negli ultimi mesi, alcuni processi hanno seguito flussi che non possiamo più ignorare se vogliamo mantenere un percorso di innovazione che parta dai cittadini e, soprattutto, dalla vita nelle città. Cosa succederà ai dati che a livello urbano contribuiscono alla crescita digitale del Paese?

Primo Digital Talk del percorso #Road2ForumPA2020 di avvicinamento a Restart Italia (2-6 novembre 2020). In questo appuntamento ci confronteremo con la nostra community Open Data”