Le persone che hanno partecipato

Giancarlo Buzzanca

Giancarlo Buzzanca

Giancarlo Buzzanca, 60 anni Funzionario Informatico Direttore

Ho formazione architettonica e classica. Ciò nonostante sono approdato nel mondo dell’informatica alla metà degli anni ’90 realizzando siti web all’interno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in particolare presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. All’interno di questo istituto di ricerca mi sono occupato, quale Responsabile Sezione Web, di progettazione, gestione e sviluppo del sito dell'ICR e di altri siti (restauri, convegni). Ho partecipato a progetti del MiBAC per la definizione di linee guida (tecniche e di contenuto) per lo sviluppo di siti Web. Mi sono specializzato in sviluppo di sistemi di documentazione grafica informatizzata user friendly, standardizzazione delle procedure, tecniche di layering CAD adattato alla documentazione dei restauro.

Dopo aver trascorso 6 anni quale funzionario informatico presso la Direzione Generale per gli Archivi sono approdato presso la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e le arti contemporanee. Dal 2015 sono in forza alla Direzione Generale Organizzazione, Servizio I - Affari generali, innovazione e trasparenza amministrativa quale Responsabile Area sviluppo applicazioni web/informatiche, sicurezza informatica cui è in carico la gestione Rete Privata Virtuale del MiBACT, la gestione sistemi informativi, sviluppo, progettazione e gestione dei siti Web (mediante uso di CMS ed altri tool) e degli strumenti Web 2.0, Responsabile sicurezza informatica del MiBACT e rappresentante del MiBACT presso il gruppo e-GLU (gruppo lavoro usabilità web) dell’AgID (Agenzia Italia Digitale).

Oltre agli aspetti informatici mi sono sempre occupato della progettazione e coordinamento della immagine grafica e della presenza web 2.0 presso gli Uffici o istituti ove ho prestato servizio.

Docente di informatica applicata al restauro presso le Scuole di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore Conservazione e Restauro e dell’Opificio delle pietre dure ed autore di 70 pubblicazioni nell’ambito delle aree disciplinari di interesse.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Priorità Cybersecurity (Tavolo di lavoro Executive)

Roma, 24 Maggio, 2017 | 09:30

Nel recente passato si è assistito ad una rapida evoluzione della minaccia cibernetica ed in particolare per quella incombente sulla pubblica amministrazione, che è divenuta un bersaglio specifico per alcune tipologie di attaccanti particolarmente pericolosi. Se da un lato la PA continua ad essere oggetto di attacchi dimostrativi, provenienti da soggetti spinti da motivazioni politiche ed ideologiche, sono divenuti importanti e pericolose le attività condotte da gruppi organizzati, non solo di stampo propriamente criminale. Nei fatti le misure preventive, destinate ad impedire il successo dell’attacco, devono essere affiancate da efficaci strumenti di rilevazione, in grado di abbreviare i tempi, oggi pericolosamente lunghi, che intercorrono dal momento in cui l’attacco primario è avvenuto e quello in cui le conseguenze vengono scoperte.

Nel 2017 ci aspettiamo attacchi ancora più sofisticati che faranno leva su dimensioni multiple: sicurezza fisica, tecniche sociali e comportamentali, codici malevoli di nuova generazione alimentati da intelligenza artificiale e quindi in grado di aggirare le più comuni contromisure. Aumenteranno gli attacchi invisibili: è evidente che molti attori di minaccia hanno l’obiettivo di continuare ad operare in modo invisibile, pertanto sarà sempre più complesso identificare per tempo queste tipologie di attacchi. Inoltre la rilevazione è resa più complessa dall’aumentare del numero di nodi, delle diversità di protocolli e trame di interconnessione, fenomeni accentuati dall’esplosione di Cloud, Internet of Things.

Come strutturare un partenariato tra pubbliche Amministrazioni ed Aziende private fornitrici di soluzioni e progetti di sicurezza informatica per la PA?

SICUREZZA DIGITALE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Sicurezza digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA dedicato al tema della cybersecurity nella PA italiana. Il tavolo nasce con l’obiettivo di promuovere il dibattito tra i principali operatori pubblici e privati per facilitare la costituzione all’interno delle amministrazioni di organizzazioni in grado di gestire la sicurezza delle informazioni e di assicurare un’adeguata capacità di prevenzione e risposta agli eventi cibernetici.

SICUREZZA DIGITALE

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere Sicurezza digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA dedicato al tema della cybersecurity nella PA italiana. Il tavolo nasce con l’obiettivo di promuovere il dibattito tra i principali operatori pubblici e privati per facilitare la costituzione all’interno delle amministrazioni di organizzazioni in grado di gestire la sicurezza delle informazioni e di assicurare un’adeguata capacità di prevenzione e risposta agli eventi cibernetici.

TAVOLO DI LAVORO: La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:00

La resilienza del sistema paese richiede la definizione di un approccio integrato e omogeneo per la prevenzione e la risposta all’evoluzione delle minacce cibernetiche da parte di PA e infrastrutture critiche. In questo appuntamento verranno approfonditi gli impatti organizzativi e tecnologici del rinnovato quadro normativo europeo e nazionale (es. attuazione Direttiva NIS, Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e delle azioni previste dal Piano triennale 2020-2022 sul fronte sicurezza (sicurezza dei portali istituzionali della PA, sicurezza delle infrastrutture e dei processi di migrazione in cloud, consapevolezza del rischio cyber).

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.


Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico dedicato alla La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese, durante il quale verranno condivise  le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.