Le persone che hanno partecipato

Marco Taisch

Marco Taisch

Marco Taisch è Professore Ordinario al Politecnico di Milano – Manufacturing Group dove insegna Advanced and Sustainable Manufacturing e Operations Management. In passato delegato del Rettore per il Placement, è stato direttore dell’Executive MBA e dell’International MBA del MIP-School of Management del Politecnico di Milano. 

E’ membro del board di EFFRA (European Factories of the Future Research Association) e del board del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente.

Siede nella Cabina di Regia del Piano Nazionale Industria 4.0 coordinato dal Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico.

Il Manufacturing Group del Politecnico di Milano, composto da circa 40 persone, si occupa di temi relativi alla progettazione e gestione dei sistemi manifatturieri e delle operations con un focus particolare su sostenibilità ed efficienza energetica nel manifatturiero e nei servizi industriali, product e asset life cycle management. Più recentemente il focus è su Cyber-Physical Systems, IoT, Smart Manufacturing e Industry 4.0. Ha pubblicato quattro libri e più di 130 lavori su riviste internazionali e atti di conferenze. Ha partecipato a più di 15 progetti di ricerca europei con primari centri di ricerca per un importo finanziato superiore agli 11 milioni di euro dal 2009.

Dal 2002 si è particolarmente dedicato allo studio dei trend tecnologici svolgendo per la Commissione Europea alcune roadmap tecnologiche e degli studi di technology foresight sul Manufacturing.

E’ fondatore e chairman scientifico del World Manufacturing Forum, l’evento mondiale per la definizione della agenda sul manifatturiero.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le politiche di "Industry 4.0"

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

Valgono 20 miliardi di euro, in potenza, gli incentivi previsti dal piano Industry 4.0. Secondo il Ministero dello sviluppo economico possono creare un effetto leva da 100 miliardi di euro. Una visione che è già entrata nella fase attuativa, per innovare la nostra industria con robot, stampanti 3D, internet delle cose, automazione. Ma come procede il recepimento da parte delle imprese, come si sta effettivamente declinando il ruolo dei competence center e delle associazioni di categoria per sviluppare competenze e domanda di innovazione?

Si sta sviluppando in parallelo un adeguato piano di cybersecurity per mettere in sicurezza le aziende connesse?

Facciamo il punto della situazione con i diversi rappresentanti del settore, per capire l’effettivo impatto di questa trasformazione in corso sulla nostra industria e gli eventuali ostacoli che sta affrontando.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9, "Innovazione e infrastrutture", ma parleremo anche di "Città e comunità sostenibili" e "Consumo e produzione responsabili".