Le persone che hanno partecipato

Antonella Negri

Antonella Negri

Laurea in Architettura, specializzazione e dottorato in Restauro dei Monumenti; dal 1994 al 2005 ha svolto attività di ricerca presso il CNR, Istituto Tecnologie Applicate ai Beni Culturali, prevalentemente nell’ambito dell’applicazione di sistemi GIS (Geographical Information System) al processo di conoscenza dell’architettura storica. Dal 2005 è in servizio presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, prima presso la Soprintendenza BAPSAE di Lucca e Massa Carrara, poi in Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana e dal 2007 presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD); nell’ambito dell’organizzazione interna dell’Istituto è responsabile del Servizio beni architettonici e ambientali e dell’Unità Operativa Cartografia e banche dati aerofotografiche dell’Aerofototeca Nazionale (AFN). È inoltre referente per il Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Data Driven Decision: un'opportunità per le Amministrazioni

Eventi sul territorio, 10 Maggio, 2017 | 14:30

Mercoledì 10 maggio ore 14.30-16.30
Ergife Palace Hotel
Roma, Via Aurelia, 619

L'incontro è organizzato da FPA nell'ambito della Conferenza Esri Italia 2017. Pertanto, ai fini organizzativi, i dati degli utenti registrati saranno gestiti dalla Segreteria Esri Italia.

Le iscrizioni on line sono chiuse.
E' possibile registarsi on site il giorno dell'evento.

 

Nel governo dei territori i dati, e in particolare i dati geografici, sono diventati una risorsa strategica. Non è pensabile, infatti, governare la crescente complessità di natura sociale ed economica senza poter disporre di strumenti e di tecnologie in grado di restituire una conoscenza puntuale e aggiornata del territorio al quale ci si riferisce. Dati istituzionali, dati che provengono dal funzionamento della stessa PA (si pensi ai bilanci comunali o alla fatturazione elettronica), dati che vengono dagli oggetti smart (l’internet delle cose) dati, infine, che provengono dagli stessi utenti delle città (si pensi ai dati di flusso provenienti dai mobile) aumentano il loro valore informativo con la dimensione geografica.

Quali sono le competenze nella PA per portar avanti una cultura del data driven decision? Obiettivo dell’incontro, che si svolgerà nell’ambito della Conferenza Esri Italia 2017, sarà individuare i possibili scenari futuri e il ruolo del settore IT.