Le persone che hanno partecipato

Francesco Merloni

Francesco Merloni

E' Componente del Consiglio ANAC ed esperto e stimato conoscitore del fenomeno corruttivo. E' Professore Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Scienze Politiche. Componente, tra il 2012 e il 2014, del “Gruppo di lavoro sulle incompatibilità e inconferibilità” e del “Gruppo di lavoro anticorruzione”, istituiti dal “Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione”. E' stato ricercatore presso l'Istituto di Studi sulle Regioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dal dicembre 1971 al 1990, membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Regioni del CNR, membro del Comitato Nazionale per le Scienze Giuridiche e Politiche del CNR, esperto dell'Unione Province d'Italia per la quale ha curato gli aspetti generali della riforma dell'ordinamento. Ha collaborato, in qualità di consulente, con l'OCSE svolgendo missioni di studio e di supporto a favore dei governi del Portogallo (1986 e 1992) e della Grecia (1987). E' stato Presidente dell'AIIDAP (Association Internationale d'Information et de Documentation en Administration Publique) dell'IISA di Bruxelles, Vice presidente della Provincia di Roma, quale assessore alla Città metropolitana, al riordino istituzionale, alle politiche dell’informazione e Presidente della Provincia di Roma.
E’ autore di numerose monografie e articoli dedicati all’Italia o a esperienze straniere in materia di organizzazione amministrativa, Regioni e governo locale, urbanistica e assetto del territorio, governo delle aree metropolitane, acque e difesa del suolo, ricerca scientifica, geografia amministrativa, informazione e documentazione amministrativa.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Prevenzione della corruzione tra semplificazione e nuovi modelli organizzativi

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

La lotta alla corruzione è legata a doppio filo alla corretta organizzazione dell’ente pubblico. Per prevenire comportamenti opportunistici e di malamministrazione non è sufficiente affidarsi a meri obblighi ed adempimenti amministrativi ma è necessario ripensare l’assetto organizzativo dell’Amministrazione in termini di semplificazione e linearità dei processi a vantaggio non solo della legalità ma anche di una maggiore efficienza e qualità dei servizi per i cittadini.

Il “Piano Nazionale Anticorruzione 2016” approvato dall’ANAC va in questa direzione e segna il primo passo verso la semplificazione degli obblighi e delle attività unificando in un solo strumento il PTPC e il “Programma triennale della trasparenza e dell’integrità” e rafforzando il ruolo ed il Responsabile della prevenzione della corruzione (RPC).

Obiettivo del convegno è approfondire modelli organizzativi e strumenti volti a rafforzare la trasparenza dei processi, la chiarezza dei passaggi amministrativi ed i livelli di responsabilità. Nel corso del dibattito verrà presentata l’esperienza dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e verrà studiato il modello gestionale di coordinamento unitario e sinergico tra tutti gli Enti associati adottato per le attività di prevenzione della corruzione ed in materia di trasparenza.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide".