Le persone che hanno partecipato

Sabina De Rosis

Sabina De Rosis

Sabina De Rosis è Assegnista di ricerca Post-Doc presso il Laboratorio di Management e Sanità (MeS) dell'Istituto di Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Coordina attualmente il progetto "beFood, stili di vita a confronto", che indaga con strumenti innovativi gli stili di vita degli adolescenti, e il progetto "Comunicazione Web delle Organizzazioni Sanitarie". Sta lavorando alla definizione di un programma di raccolta sistematica delle misure di esito riportate dal paziente in diversi percorsi sanitari e alla loro integrazione con le esperienze e le misure di soddisfazione riportate dai pazienti in un sistema di valutazione delle performance sanitarie. Collabora con il progetto “hAPPyMamma” che valuta e supporta con gli strumenti della m-health l’esperienza delle donne nel percorso materno-infantile e indaga e migliora la loro health literacy.

I suoi interessi di ricerca sono nel campo della co-creazione del valore sociale e individuale nel sistema sanitario, e includono innovazione metodologica, tecnologica, organizzativa e aziendale nel sistema sanitario.

Ha conseguito la laurea in Management presso la Scuola Sant'Anna di Studi Avanzati cum laude, con una tesi intitolata "Co-Creating Value in Healthcare: A multi-stakeholder approach for eHealth innovations" con una borsa Telecom Italia. Ha conseguito la Laurea in Marketing presso l'Università LUMSA di Roma, nel 2007, con una tesi sulla Corporate Social Risponsability (CSR), e nel 2010 un master di II livello in Ingegneria e Economia dell'ambiente e del Territorio presso l'Università Roma Tre di Roma. Dal 2005 al 2009 ha lavorato in agenzie di consulenza manageriale e di marketing come strategic planner ed account supervisor nel campo della CSR e della comunicazione. Dal 2010, pur continuando ad occuparsi di comunicazione d’impresa come responsabile marketing di diverse realtà no-profit, ha intrapreso un percorso di studio e lavoro relativo ai processi di valutazione d’impatto ambientale e sanitario (VIA, VAS e VIS), finalizzato alla loro integrazione, e ai percorsi di partecipazione pubblica nella decisione pubblica, che ha portato ad una collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2010 al 2013, presso l’Istituto sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS) prima e l'Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) poi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Abilitare l’innovazione tecnologica a sostegno delle politiche socio sanitarie

Bari, 4 Maggio, 2017 | 14:30

Il workshop affronterà i seguenti temi:

  •  "Human Machine Interfaces" nella duplice accezione di prototipi ingegneristici (derivanti da policy regionali quali: Living labs, partenariati, clusters, ect), ma anche come accessibilità e usabilità dei servizi e barriere da superare per accelerare il processo di digitalizzazione della Sanità.
  •  “Interoperabilità in sanità” chiave di volta per rendere il sistema sanitario modulare ed efficiente ai fini della totale presa in carico del paziente.