Le persone che hanno partecipato

Salvatore Paterno

Salvatore Paterno

Architetto componente del Centro di Fisica Edile - CFE, Salvatore Paterno si occupa di fisica delle costruzioni, progettazione di edifici ad alta efficienza energetica e case passive secondo protocolli nazionali ed internazionali.

Dopo una pluriennale esperienza professionale in Alto Adige - Süd Tirol , inizia  un percorso di ricerca progettuale sul territorio pugliese per lo sviluppo di edifici passivi in condizioni climatiche mediterranee in collaborazione con una rete di esperti nazionali ed esteri.

E’ docente e relatore in numerosi convegni, seminari e corsi sui temi della sostenibilità dell’abitare e dei principali sistemi di certificazione energetica ed ambientale degli edifici.

Ha contribuito con esempi sul territorio pugliese in particolare, ed in altre regioni dell’Italia meridionale, alla realizzazione di edifici efficienti energeticamente, codificando i principi della progettazione passiva in clima mediterraneo nel protocollo Passive House Italia di cui è progettista accreditato.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Ambienti “Smart” per una Società che Cambia: Prospettive ed Opportunità

Bari, 5 Maggio, 2017 | 14:30

I mutamenti sociali, i cambiamenti delle condizioni di vita e dei comportamenti abitativi, il cambiamento demografico e l’invecchiamento della popolazione, l’attenzione al miglioramento della qualità della vita e al benessere dei cittadini oltre che alla sostenibilità ambientale impongono, per il futuro, un ridisegno ed una trasformazione radicale degli ambienti di vita - lo spazio urbano, lo spazio domestico, gli ambienti di lavoro, la mobilità, l'accessibilità dei servizi, il welfare - secondo un approccio centrato sui fabbisogni dell'utente.

L’efficacia nella fruizione, da parte dell’utente, degli ambienti e dei suoi sistemi tecnologici è affidata pertanto alla capacità progettuale dell’integrazione tra le caratteristiche fisiche e prestazionali degli stessi spazi e le tecnologie di supporto con essi interagenti. Si tratta di migliorare l’accessibilità, la sicurezza, la sostenibilità energetica ed il benessere delle persone, rendendoli “Smart”, in uno scenario in cui le tecnologie si integrano con il contesto applicativo in modo da garantire l'inclusione sociale, la sicurezza, il benessere, il comfort, l’assistenza, la salute, la cura, l'ecosostenibilità. Tale scenario, se efficacemente gestito, può costituire un’enorme occasione di rinnovamento e sviluppo del settore, per innescare un processo di adattamento del sistema sociale alle mutate condizioni socio-economiche che caratterizzano la nostra società, cogliendo le enormi possibilità di crescita economica e sociale sottostanti.