Le persone che hanno partecipato

Gregorio Mercurio

Gregorio Mercurio

Ha maturato più di 25 anni di esperienza nel settore ICT, occupandosi di sistemi informativi sanitari e di analisi, progettazione e sviluppo di applicazioni e tecnologie all’avanguardia per il mercato della Sanità, in particolare del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Ha fatto parte del progetto mattone NSIS “Realizzazione del Patient File” del Ministero della Salute, ha rappresentato la Basilicata all’ex Tavolo nazionale permanente per la Sanità Elettronica, ha rappresentato la Calabria nel gruppo interregionale per il modello funzionale comune del FSE, è stato membro del team AGENAS per l’assistenza tecnica alla Calabria e Campania sulla linea verticale “Telemedicina” del POAT Salute.

È stato consulente sul FSE per la Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Basilicata, Sardegna e Piemonte.

È uno degli ispiratori e cofondatori dell’associazione HL7 Italia (dove ha fatto parte del Consiglio Direttivo), di PROREC Italia (Centro italiano della rete europea per la promozione della cartella clinica elettronica), del Consorzio EDITH (sviluppo e divulgazione europea della piattaforma per sistemi informativi sanitari CEN HISA - Healthcare Information Systems Architecture), ed è stato membro della Commissione tecnica UNI di informatica medica.

Ha collaborato sui temi della Sanità elettronica con il CNR ITB ed il CNR ICAR.

È stato docente sui temi del FSE per la Sicilia e l’ISS, per l’Università di Udine, Firenze, del Salento e Cosenza, e per la LUISS.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Abilitare l’innovazione tecnologica a sostegno delle politiche socio sanitarie

Bari, 4 Maggio, 2017 | 14:30

Il workshop affronterà i seguenti temi:

  •  "Human Machine Interfaces" nella duplice accezione di prototipi ingegneristici (derivanti da policy regionali quali: Living labs, partenariati, clusters, ect), ma anche come accessibilità e usabilità dei servizi e barriere da superare per accelerare il processo di digitalizzazione della Sanità.
  •  “Interoperabilità in sanità” chiave di volta per rendere il sistema sanitario modulare ed efficiente ai fini della totale presa in carico del paziente.