Le persone che hanno partecipato

Enrico Mastrofini

Enrico Mastrofini

Attualmente è Presidente dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). Laureato in matematica e specializzato in informatica, ha una trentennale esperienza come project manager e program manager in Telecom Italia, PathNet, Telecom Italia Digital Solutions e Olivetti. È in possesso delle certificazioni di project management IPMA-D, PMP®, ISIPM-Av®, è project manager professionista certificato da AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648); è docente in diversi corsi di project management e referente scientifico in LUISS Business School per i percorsi formativi “Project management basic” e “Project management advanced”.

È autore di numerosi articoli e memorie congressuali sulle problematiche della gestione progetti. Fa parte del comitato scientifico della rivista Il Project Manager, edita da Franco Angeli. E' autore del testo "Guida alle conoscenze di gestione progetti", Franco Angeli, 6a edizione 2022, ed ha curato la "Guida ai temi ed ai processi di project management", Franco Angeli, 2a edizione 2021.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Project Management al servizio dell’innovazione nella PA: dalla gestione della complessità ai ruoli professionali

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

Il project management è una disciplina, normata a livello sia nazionale che internazionale, che consiste nell'applicazione, efficace ed efficiente, di metodi, strumenti, tecniche e competenze a un progetto. L’approccio strutturato, la cura rivolta agli aspetti di pianificazione, controllo, e gestione dei rischi, l’organizzazione per processi, l’orientamento agli obiettivi, e l’attenzione alla soddisfazione degli stakeholder, fanno del project management un potente strumento per affrontare e risolvere la complessità, e lo rendono un fondamentale supporto all'innovazione. Il convegno intende evidenziare come i recenti sviluppi normativi riguardanti la gestione progetti ne confermano il ruolo di strumento essenziale per realizzare l'innovazione nella PA, per migliorare la gestione dei progetti finanziati e per consentire ai RUP-Project Manager di gestire gli appalti pubblici. Occorrerebbe però un indirizzo organico per sviluppare e diffondere nella PA standard, politiche e linee guida in materia di program e project management, al fine di estendere l’approccio strutturato al livello di governance.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PERCHE' E' STATO SUPERATO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI CONSENTITO DALLA SALA

Il Project Management per il miglioramento delle performance nella PA

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Il convegno organizzato dalI'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) intende affrontare il tema della valutazione delle performance, oggetto della recente riforma, attraverso l'esame di esperienze di programmazione, misurazione e valutazione esplorando in particolare il necessario legame con una ottica di gestione progetti .  La recente normativa apre infatti la strada ad un approccio che colleghi la misurazione ed il controllo delle performance con il programma degli interventi, la conseguente pianificazione delle attività necessarie per produrre i relativi risultati/ deliverable attesi ed ottenere i corrispondenti benefici per gli stakeholder.
ISIPM collabora già da qualche anno su questi temi con il Master PERF.ET (Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e altre PA) della Università di Ferrara e con il Master MIMAP (Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche) della Università Roma Tor Vergata ed intende quindi presentare e valorizzare le esperienze che utilizzano le migliori pratiche di project management all'interno del processo di pianificazione, misurazione e valutazione delle performance.

 

Innovazione e trasformazione digitale nella PA: il project management quale strumento indispensabile per creare valore

Roma, 15 Maggio, 2019 | 15:00

Nella PA cresce la consapevolezza che i progetti di innovazione e trasformazione digitale devono essere finalizzati alla creazione di valore e il project management è l’approccio più efficace per il raggiungimento di tali obiettivi in coerenza con la misurazione delle performance organizzative. L’applicazione nella PA degli standard riconosciuti di project management può innescare un processo virtuoso di efficace progettazione e realizzazione dei percorsi di modernizzazione, migliorare la gestione dei rischi connessi e assicurare la crescita complessiva di valore pubblico a favore degli utenti e della collettività.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Per utilizzare bene i finanziamenti europei occorre saper gestire i progetti

Roma, 2 Novembre, 2020 | 12:45

È assolutamente necessario migliorare le capacità di gestione dei fondi ordinari e straordinari, per questo nel piano di incremento del personale e di formazione della pubblica amministrazione vanno inserite le competenze di project management. In particolare sarà illustrata la necessità di integrare le conoscenze di europrogettazione con quelle di project management ( qualificazione ISIPM- eU maps ) per garantire un monitoraggio dei progetti non soltanto rispetto all'avanzamento economico ma anche rispetto ai risultati pianificati.
 

Quali competenze per gestire i progetti del PNRR e realizzare i risultati e benefici previsti

Roma, 21 Giugno, 2021 | 14:00

Per utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE occorre la capacità di formulare e gestire i progetti inseriti nel PNRR; in particolare sarà illustrata la necessità di integrare le conoscenze di europrogettazione con quelle di project management (qualificazione ISIPM- eU maps) per garantire un monitoraggio dei progetti non soltanto rispetto all'avanzamento economico ma anche rispetto ai risultati pianificati nonché alla verifica dei benefici effettivamente raggiunti.

Un caffè con...

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:00

Dagli studi di FPA torna anche quest’anno Un Caffè con…, la rubrica mattutina di apertura del palinsesto di FORUM PA.  
Annalisa Gramigna e Michele Melchionda, davanti a un buon caffè, intervistano alcuni dei protagonisti della giornata, approfondendo i temi che caratterizzeranno gli eventi in programma.

Il Project Management per la corretta gestione del PNRR e per garantire la realizzazione dei progetti, in linea con obiettivi e milestone semestrali

Roma, 14 Giugno, 2022 | 14:30

Per utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE occorre la capacità di formulare e gestire i progetti inseriti nel PNRR;) per garantire un monitoraggio dei progetti non soltanto rispetto all'avanzamento economico ma anche rispetto ai risultati pianificati nonché alla verifica dei benefici effettivamente raggiunti. A tale proposito la adozione del PIAO prevista dalle recenti normative dovrebbe consentire una programmazione delle performance organizzative correlate agli obiettivi del PNRR ed alla crescita del valore pubblico.

Migliorare la gestione dei progetti con la crescita della maturità organizzativa

Roma, 15 Giugno, 2022 | 10:30

Per gestire il progetto del ponte di Genova (demolizione ponte Morandi e costruzione nuovo ponte San Giorgio) è stato adottato fin dall'inizio un approccio fondato sulle migliori pratiche di project management ( competenze professionali, coinvolgimento degli stakeholder, regole di governance, monitoraggio continuo, controllo dell'avanzamento e adozione immediata di azioni correttive ). Questa esperienza può essere un utilissimo riferimento per la gestione del PNRR a livello territoriale ed evidenzia, tra l'altro, che oltre alle indispensabiii competenze individuali (project manager qualificati / RUP) occorre anche un sistema organizzativo orientato alla corretta gestione dei progetti ed in grado di migliorare la propria maturità nel project management.