Le persone che hanno partecipato

Chiara Pieretto

Chiara Pieretto

Assegnista di ricerca presso il Centro Studi Qualità Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Esperta in Sistemi di Gestione Ambientale EMAS e ISO 14001 e nell’applicazione di strumenti di sostenibilità per le Pubbliche Amministrazioni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

Il seminario partecipativo intende far comprendere come turismo sostenibile e cultura non siano semplici opzioni ma fari che indicano il cammino verso un’altra economia, incentrata su un approccio olistico.

Ti ringraziamo anticipatamente se vorrai rispondere a questo MINI-QUESTIONARIO. I risultati verranno presentati in forma anonima durante l’incontro.

Partendo dal contesto internazionale ed europeo,  per avere una quadro di riferimento circa i principi e le linee guida per uno sviluppo sostenibile integrato del turismo e della cultura,  si presenterà una nuova idea di cammino europeo inteso come rete di economie sostenibili e comunicanti: la Nikolaosroute©; il metodo di sviluppo di reti territoriali "Porta Mediterraneo" sperimentato dall'ISFOL (attuale INAPP, ente pubblico nazionale di ricerca), per favorire la cooperazione tra imprese, scuole, lavoro, formazione e ricerca. 

Infine si mostreranno gli strumenti operativi che l’Unione Europea mette a disposizione (anche avvalendosi di testimonianze concrete), in  tema della gestione ‘innovativa ed intelligente’ del turismo sostenibile, nell’ottica di monitorare e misurare gli impatti socio-economico e ambientali e di generare occupazione qualificata e competente, specie se giovanile.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 11, "Città e comunità sostenibili", ma parleremo anche di "Consumo e produzione responsabile" e "Buona occupazione e crescita economica".