Le persone che hanno partecipato

David Fabi

David Fabi

Dopo gli studi classici, si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università di Roma La Sapienza in cui, nel 2003, si è specializzato in Sicurezza e Protezione Industriale. Dal 2005 ad oggi è nei ruoli della Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Protezione Civile; si è occupato dei rischi tecnologici riguardanti l’implementazione della normativa sui grandi rischi e nella pianificazione e gestione dell’emergenza; ha partecipato a tutte le maggiori esercitazioni organizzate in Italia e all’estero e alle emergenze nazionali che hanno colpito il nostro paese con incarichi di coordinamento (Abruzzo 2009, Migranti 2011, Costa Concordia 2012, Terremoto Nord Est 2012, Terremoto Garfagnana 2013 e Sisma Centro Italia 2016-2017). Ha svolto diversi incarichi in gruppi di lavoro inter-istituzionali in Italia e all’estero.

Ha frequentato numerosi corsi di formazione e partecipato a missioni all’estero. Ottima conoscenza della lingua Inglese e Francese. Dal 2010 è Direttore del corso introduttivo del meccanismo europeo di protezione civile. Nel 2012 riceve encomio solenne dal Capo del Dipartimento della Protezione civile. È stato lecturer, trainer, tutor, key note speaker in numerosi convegni, seminari, master, corsi, workshop in Italia e all’estero

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La gestione dei dati geografici a supporto dei processi decisionali nel contesto dell'emergenza del Terremoto nel Centro Italia

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:30

Fin dalle prime ore della scossa di terremoto del 24 agosto 2016 che ha coinvolto il Centro Italia, è emersa l’esigenza di gestire in modo armonizzato i flussi informativi all'interno della Struttura di coordinamento istituita per la gestione dell'emergenza. Il seminario si propone di descrivere una soluzione organizzativa adottata, che è stata quella di individuare nei dati gereferenziati e nelle mappe gli strumenti di sintesi interdisciplinare di supporto alla decisione. Sono state, pertanto, affrontate e risolte le numerose problematiche legate alla raccolta, all’armonizzazione e alla gestione dei dati, anche alla luce della complessità amministrativa del territorio coinvolto, che ha interessato quattro differenti regioni. Contestualmente sono stati predisposti processi di interscambio dati con i diversi soggetti che hanno operato nell'ambito della gestione dell'emergenza, compreso il Servizio Emergency Management Service del programma europeo Copernicus.

E’ stato, inoltre, pubblicato un Geoportale (webgis) capace di mostrare e integrare le informazioni georeferenziate in modo aggiornato e coordinato tramite servizi Web standard definiti dall’Open Geospatial Consortium, per garantire a tutti i soggetti operanti nel Servizio nazionale della protezione civile dislocati sul territorio, l'accesso, la condivisione e l'integrazione dei dati.

Sono state, infine, pubblicate mappe interattive sul sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile, quali strumenti di comunicazione rivolte, anche ai cittadini, in merito alla gestione dell’emergenza.