Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

L’Unified Communication che accorcia le distanze

Roma, 23 Maggio, 2017 | 10:30

La tecnologia Internet of Things e il Cloud Computing stanno oggi riscrivendo non solo i processi lavorativi, ma più ampliamente le regole delle dinamiche sociali. Nell’arco di appena un decennio anche il modo di sentire le distanze fisiche è cambiato. Oggi la presenza non è più un requisito essenziale per il dialogo e il confronto. La tecnologia ha messo a nostra disposizione strumenti sempre più complessi e sofisticati che ci consentono di entrare facilmente in connessione.
Tutto ciò ha delle implicazioni anche nella gestione dei processi lavorativi ed è impensabile oggi non sfruttare le enormi potenzialità che la tecnologia offre. I sistemi di videoconferenza, ad esempio, comportano il taglio delle spese di trasferta. Le distanze si annullano e il tempo si ferma. Ogni angolo del globo può essere connesso in balia del fuso orario. Qui e ora, semioticamente, diventano ovunque e in ogni momento.
 
Nel corso del seminario, mostreremo l’intera suite di prodotti e delle tecnologie ed effettueremo una demo live relativamente a nuovi sistemi di videoconferenza e centralini virtuali sempre più semplici e innovativi.

SPID: come ottenere gratuitamente l’identità digitale

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) è la novità introdotta dal Governo con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione (PA). Grazie all’utilizzo di credenziali di accesso uniche, i cittadini possono accedere facilmente ai servizi messi a disposizione online dalle PA aderenti. La procedura per ottenere l’identità digitale è semplice e intuitiva, nonché gratuita. Ad una prima fase di registrazione succede la fase di autenticazione che può avvenire secondo diverse modalità: di persona, via webcam, con smart card e, infine con la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. Sielte promuove principalmente l’identificazione via webcam, utilizzando strumenti semplici e veloci per entrare in contato con il cittadino e assicurare la completa protezione dei dati personali.
 
Nel corso del seminario mostreremo come è possibile richiedere gratuitamente la tua identità digitale, ottenere facilmente l’identificazione, configurare il proprio profilo ed accedere successivamente ad alcuni servizi pubblici utilizzando l’apposita App mobile MySielteID.

MarketPlace SPID: Una piattaforma che semplifica l’accesso ai Servizi Digitali

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:45

Oggi sono oltre 4.000 i servizi digitali a disposizione del cittadino, appartenenti a diverse categorie. Tra questi, prenotazioni sanitarie, pagamenti, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica e pratiche di impresa. Servizi di cui, grazie a SPID, è possibile usufruire ovunque il cittadino si trovi e da qualsiasi dispositivo: pc, tablet o smartphone. La piattaforma SielteID rappresenta uno degli elementi chiave su cui Sielte sta fortemente puntando, pensata appositamente per semplificare l’accesso ai servizi messi a disposizione del cittadino dagli enti che hanno aderito a SPID. Attraverso il MarketPlace SPID,ogni utente avrà un profilo online dal quale accederà, in maniera profilata, ai servizi pubblici e privati che lo interessano e potrà gestire la propria identità digitale. Il tutto da un’unica piattaforma. Una vera rivoluzione che traghetterà i cittadini italiani nel futuro.
 
Nel corso del seminario mostreremo in anteprima la nuova piattaforma basata su un ricco marketplace di servizi digitali disponibili al cittadino.

Digitalizzazione e uso del web

Roma, 23 Maggio, 2017 | 16:00

In un’era digitale, la tecnologia è al servizio dell’utente per migliorare la qualità della vita. In ogni campo, grazie all’innovazione, è possibile ottenere benefici che vanno dal risparmio economico al risparmio temporale. Ma è sempre così? Nell’ambito della PA e delle imprese spesso si digitalizza con mentalità “analogica” creando problemi all’utenza, oramai abituata all’uso di prodotti e servizi che garantiscono i principi di qualità, immediatezza e sicurezza.
 
In questo seminario sarà trattato il tema della digitalizzazione della PA, partendo dai benefici apportati dalle nuove normative in materia di PA digitale e puntando l’attenzione sulla necessità di educazione digitale, sia all’interno della PA che verso l’utenza dei servizi.

Sicurezza dei dati nell’uso di SPID

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:45

SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) è la novità introdotta dal Governo con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione (PA). Grazie all’utilizzo di credenziali di accesso uniche, i cittadini possono accedere facilmente ai servizi messi a disposizione online dalle PA aderenti. La sicurezza e la privacy dei dati sfidano il cittadino ad affrontare problemi diversi: da una parte aumentando la sicurezza dei dati e l’accesso ai quest’ultimi per tutto il ciclo di vita, dall’altro definendo regole di accesso affinché siano utilizzabili condividendoli ai fini finanziari, sanitari o riservati. 
 
Nel corso del seminario parleremo di Sicurezza dei dati nell’uso di SPID.

Verso una città digitale

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:45

Le città, oggi, si prefigurano sempre più come luoghi in cui reti di oggetti smart sono in grado di scambiarsi dati, informazioni e messaggi per snellire i processi di gestione e migliorare la vita del cittadino. Grazie all’uso di tecnologie Internet of Things (IoT), oggi si è grado di contribuire non solo alla gestione e al controllo, ma anche allo sviluppo del sistema urbano. L’apporto che le tecnologie IoT possono dare alla città si estende su diversi ambiti quali la mobilità e i sistemi di trasporto, l’illuminazione intelligente attraverso applicazione di tipo smart metering. Non è uno scenario cinematografico quello descritto, ma una prospettiva di futuro prossimo. Le esigenze del cittadino si configurano, sempre di più, rispetto al vissuto quotidiano, alle necessità dettate dai tempi di lavoro e all’approvvigionamento di informazioni. Ecco perché, un mondo interconnesso o una città digitale rappresentano la naturale evoluzione della società contemporanea.

La piattaforma “Smart Urban” per la gestione dei processi della PA

Roma, 24 Maggio, 2017 | 16:00

La piattaforma “Smart Urban”, caratterizzata da un insieme di sistemi software, di piattaforme e di infrastrutture Cloud Computing, è la soluzione adatta per lo sviluppo di servizi delle Smart City.
In linea con le strategie digitali nazionali ed europee e i principali requisiti tipici di una Urban Platform, “Smart Urban” è aperta e flessibile. In primo luogo fornisce i componenti necessari alle città per passare da attività frammentate ad attività pianificabili ed efficaci e nuovi modi di ingaggiare e servire gli stakeholder urbani. In secondo luogo produce risultati a livello locale tangibili e misurabili. Infine, favorisce la comunicazione tra Cittadini e Pubbliche Amministrazioni, favorendo l’accesso ai servizi attraverso autenticazioni con il Sistema Pubblico per l'Identità digitale (SPID).
Il futuro è una città a misura di cittadino munito di smartphone e device mobili. E le città italiane, che si trasformano in piccole metropoli inglobando le conurbazioni, sentono più forte questa necessità.

Realizzare ecosistemi sostenibili di servizi digitali nella PA

Roma, 25 Maggio, 2017 | 10:30

Nella pubblica amministrazione diviene sempre più importante realizzare servizi al cittadino semplici anche in collaborazione con le imprese, individuando nuovi modelli di business che consentano la sostenibilità, nel tempo, delle piattaforme realizzate.
L'evento, attraverso alcuni esempi, ha l'obiettivo di far conoscere, a partire da SPID, nuovi possibili modelli  di  implementazione  di servizi che possano, da un lato realizzare un'efficienza della pubblica amministrazione (standardizzazione dei processi ) e dall'altro migliorare la qualità della vita dei cittadini anche attraverso una sempre più stretta interazione pubblico-privato. 

La Trasformazione Digitale in azione

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Il digitale deve essere integrato in tutto ciò che fate, e non trattato come un componente aggiuntivo. Le aziende devono avere il corretto livello di alfabetizzazione digitale a livello dirigenziale per sviluppare un piano di trasformazione adeguato e favorire un approccio digitale tra tutti i dipendenti. Spesso la mancanza di alfabetizzazione digitale e di competenze porta a strategie inefficaci e a breve termine, che hanno l’obiettivo di applicare misure di contenimento dei costi piuttosto che introdurre una reale innovazione.

  • L’Evoluzione di SPID
  • L’intelligenza artificiale che migliora il servizio al cliente
  • Cyber Security nella PA
  • Sviluppo di applicazioni che semplificano la PA

Nell’ambito della manifestazione presso lo stand di SIELTE sarà possibile partecipare a brevi sessioni di approfondimento, della durata massima di 20 minuti, finalizzati ad illustrare specifici casi d’uso.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni

La Trasformazione Digitale in azione

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:30

Il digitale deve essere integrato in tutto ciò che fate, e non trattato come un componente aggiuntivo. Le aziende devono avere il corretto livello di alfabetizzazione digitale a livello dirigenziale per sviluppare un piano di trasformazione adeguato e favorire un approccio digitale tra tutti i dipendenti. Spesso la mancanza di alfabetizzazione digitale e di competenze porta a strategie inefficaci e a breve termine, che hanno l’obiettivo di applicare misure di contenimento dei costi piuttosto che introdurre una reale innovazione.

  • L’Evoluzione di SPID
  • L’intelligenza artificiale che migliora il servizio al cliente
  • Cyber Security nella PA
  • Sviluppo di applicazioni che semplificano la PA

Nell’ambito della manifestazione presso lo stand di SIELTE sarà possibile partecipare a brevi sessioni di approfondimento, della durata massima di 20 minuti, finalizzati ad illustrare specifici casi d’uso.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni

La Trasformazione Digitale in azione

Roma, 24 Maggio, 2018 | 14:30

Il digitale deve essere integrato in tutto ciò che fate, e non trattato come un componente aggiuntivo. Le aziende devono avere il corretto livello di alfabetizzazione digitale a livello dirigenziale per sviluppare un piano di trasformazione adeguato e favorire un approccio digitale tra tutti i dipendenti. Spesso la mancanza di alfabetizzazione digitale e di competenze porta a strategie inefficaci e a breve termine, che hanno l’obiettivo di applicare misure di contenimento dei costi piuttosto che introdurre una reale innovazione.

  • L’Evoluzione di SPID
  • L’intelligenza artificiale che migliora il servizio al cliente
  • Cyber Security nella PA
  • Sviluppo di applicazioni che semplificano la PA

Nell’ambito della manifestazione presso lo stand di SIELTE sarà possibile partecipare a brevi sessioni di approfondimento, della durata massima di 20 minuti, finalizzati ad illustrare specifici casi d’uso.

Semplificare l’Internet of Things

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:30

Uno dei problemi principali dell'IoT è quello di far dialogare oggetti che parlano linguaggi diversi, difficoltà che si amplia all'ennesima potenza nel settore dell'industria 4.0, dove non solo coesistono macchine proveniente da produttori diversi, ma spesso si possono trovare attrezzature meccaniche nate prima dell'era tecnologica. Come risolvere il problema? Lo si può fare utilizzando dei componenti o applicazioni che, utilizzando lo stesso principio dei driver delle stampanti, prendono i dati dalle macchine e riescono a creare il dialogo anche dove questo non c'è.

  • Smart Gateway e Sensori IoT
  • Piattaforme IoT di Aggregazione e Sviluppo
  • Reti Narrowband-IoT
  • Infrastrutture Connesse per Smart Road

Nell’ambito della manifestazione presso lo stand di SIELTE, in collaborazione con Huawei, Axxon, Fair Winds Digital, sarà possibile partecipare a brevi sessioni di approfondimento, della durata massima di 20 minuti, finalizzati ad illustrare i temi di grande attualità riguardanti l’IoT e specifici casi d’uso esemplificativi.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni

Semplificare l’Internet of Things

Roma, 23 Maggio, 2018 | 14:30

Uno dei problemi principali dell'IoT è quello di far dialogare oggetti che parlano linguaggi diversi, difficoltà che si amplia all'ennesima potenza nel settore dell'industria 4.0, dove non solo coesistono macchine proveniente da produttori diversi, ma spesso si possono trovare attrezzature meccaniche nate prima dell'era tecnologica. Come risolvere il problema? Lo si può fare utilizzando dei componenti o applicazioni che, utilizzando lo stesso principio dei driver delle stampanti, prendono i dati dalle macchine e riescono a creare il dialogo anche dove questo non c'è.

  • Smart Gateway e Sensori IoT
  • Piattaforme IoT di Aggregazione e Sviluppo
  • Reti Narrowband-IoT
  • Infrastrutture Connesse per Smart Road

Nell’ambito della manifestazione presso lo stand di SIELTE, in collaborazione con Huawei, Axxon, Fair Winds Digital, sarà possibile partecipare a brevi sessioni di approfondimento, della durata massima di 20 minuti, finalizzati ad illustrare i temi di grande attualità riguardanti l’IoT e specifici casi d’uso esemplificativi.

Semplificare l’Internet of Things

Roma, 24 Maggio, 2018 | 11:30

Uno dei problemi principali dell'IoT è quello di far dialogare oggetti che parlano linguaggi diversi, difficoltà che si amplia all'ennesima potenza nel settore dell'industria 4.0, dove non solo coesistono macchine proveniente da produttori diversi, ma spesso si possono trovare attrezzature meccaniche nate prima dell'era tecnologica. Come risolvere il problema? Lo si può fare utilizzando dei componenti o applicazioni che, utilizzando lo stesso principio dei driver delle stampanti, prendono i dati dalle macchine e riescono a creare il dialogo anche dove questo non c'è.

  • Smart Gateway e Sensori IoT
  • Piattaforme IoT di Aggregazione e Sviluppo
  • Reti Narrowband-IoT
  • Infrastrutture Connesse per Smart Road

Nell’ambito della manifestazione presso lo stand di SIELTE, in collaborazione con Huawei, Axxon, Fair Winds Digital, sarà possibile partecipare a brevi sessioni di approfondimento, della durata massima di 20 minuti, finalizzati ad illustrare i temi di grande attualità riguardanti l’IoT e specifici casi d’uso esemplificativi.