Le persone che hanno partecipato

Filippo Ligresti

Filippo Ligresti

Filippo Ligresti è VP & General Manager Commercial Sales di Dell EMC Italia, con la responsabilità di presidiare il segmento delle grandi e medie aziende e quello della Pubblica Amministrazione italiana.

Prima dell’attuale incarico, Ligresti ricopriva la carica di Amministratore Delegato e General Manager di Dell SpA dal dicembre 2009.

In Dell dal 2008, in precedenza Ligresti è stato per cinque anni Sales Director di I.NET S.p.A, sussidiaria italiana di British Telecom.

Manager con oltre 30 anni di esperienza nel mondo ICT, Filippo Ligresti ha anche avuto la responsabilità dello start up della società software Civista ed ha ricoperto importanti incarichi manageriali, a livello Italiano e Internazionale, in IBM.

Laureato in Informatica all’Università di Milano, Ligresti è sposato e ha una figlia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione tecnologica e sostenibilità dello sviluppo

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:00

La sostenibilità e l’equità di uno sviluppo che si traduca in maggiore benessere per i cittadini e le comunità locali non può prescindere da una parte da un incremento della produttività del lavoro che produca crescita e con essa occupazione, dall’altra dalla disponibilità e qualità dei servizi di base (mobilità, istruzione, mobilità) e di quelle condizioni di contesto (ambiente, cultura, ricchezza relazionale). L’innovazione tecnologica può essere fattore determinante per abilitare queste opportunità in un momento di crisi della finanza pubblica: essa permette infatti di creare valore e di fare di più con meno.  

Il convegno di apertura di FORUMPA17

Roma, 23 Maggio, 2017 | 09:20

Gli eventi di apertura di FORUMPA17 si susseguiranno nella mattina per disegnare un percorso che ruota intorno all'innovazione, alle riforme, alla sostenibilità della PA perché, a sua volta, sia un motore di sviluppo equo e sostenibile per il Paese.

Alle ore 9.30, nella grande hall espositiva del FORUMPA17, si svolgerà la cerimonia inaugurale con il taglio del nastro e gli indirizzi di saluto. Seguirà una presentazione della riforma della PA, madre di tutte le riforme, da parte della Ministra Madia intervistata da Claudio Cerasa, direttore de "Il Foglio" e un convegno, aperto dal Presidente dell'ISTAT Giorgio Alleva e chiuso da Direttore generale dell'AgID Antonio Samaritani, sullo sviluppo sostenibile, i suoi indicatori e il ruolo dell'innovazione tecnologica. Parteciperanno i vertici della ziende e degli Enti main sponsor di FORUMPA17.

REGISTRAZIONE VIDEO DELLA CERIMONIA INAUGURALE

REGISTRAZIONE VIDEO DEL CONVEGNO

Quale PA per quale Paese? Un' altra riforma o un cambio di paradigma?

Roma, 22 Maggio, 2018 | 09:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Non possiamo affrontare le sfide che abbiamo davanti con una pubblica amministrazione del passato. E' importante sostenere e favorire il passaggio da  una logica ancora prevalentemente burocratica a quella che abbiamo chiamato la PA abilitante in cui l’innovazione viene considerata funzione di un nuovo modo di intendere lo Stato. Con la PA condivisa, adottando in pieno il paradigma dell’open government, si realizza il principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale: autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.