Le persone che hanno partecipato

Lorenzo Greco

Lorenzo Greco

Lorenzo Greco è Consigliere Delegato - Chief Revenue Officer del Gruppo Lutech e Presidente del Consorzio Lutech. E’ entrato in azienda nel Dicembre del 2021, portando in Lutech un’esperienza decennale nel mondo dei servizi di Information Technology. Prima di Lutech, Lorenzo è stato Country General Manager di DXC Technology in Italia, dove ha guidato la fusione delle divisioni servizi di HPE e di CSC. Sotto la sua guida, DXC è cresciuta organicamente sul mercato italiano fino a posizionarsi come uno dei principali leader di mercato della trasformazione digitale. Lorenzo ha iniziato la sua carriera in EDS come giovane laureato crescendo nella funzione Operations dapprima sul mercato italiano e successivamente a contatto con clienti globali. Successivamente, in Hewlett Packard Enterprise Italia, ha ricoperto il ruolo di Sales Executive nei mercati Energy, Telco&Media e Public Sector. Nel 2013 ha assunto la responsabilità commerciale per gli Enterprise Cloud Services, per poi ricoprire il ruolo di Sales Director of Enterprise Services con piena responsabilità delle attività di vendita e sviluppo di nuovi business.

È membro del Consiglio Generale di ANITEC-ASSINFORM e dal mese di maggio ricopre la carica di Vice Presidente con delega all’innovazione ed alle nuove tecnologie.. Lorenzo ama correre ed è curioso sui temi del digitale. Vive a Roma, è sposato e ha due figli.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Quale PA per quale Paese? Un' altra riforma o un cambio di paradigma?

Roma, 22 Maggio, 2018 | 09:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Non possiamo affrontare le sfide che abbiamo davanti con una pubblica amministrazione del passato. E' importante sostenere e favorire il passaggio da  una logica ancora prevalentemente burocratica a quella che abbiamo chiamato la PA abilitante in cui l’innovazione viene considerata funzione di un nuovo modo di intendere lo Stato. Con la PA condivisa, adottando in pieno il paradigma dell’open government, si realizza il principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale: autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

La trasformazione digitale del PAese. Come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

La digitalizzazione della PA costituisce un fattore abilitante per il miglioramento della trasparenza e della qualità dei servizi erogati al cittadino, ma rappresenta anche un driver di sviluppo e di rafforzamento della capacità innovativa dell’intero Paese, e quindi, di creazione di valore. Negli ultimi mesi sono stati fatti molti passi avanti nell'implementazione di molti progetti strategici previsti dal Piano triennale per l'informatica pubblica, che consentiranno alle PA di ogni livello di erogare servizi pubblici di qualità, prendere decisioni migliori basate sui dati, orientare la trasformazione dei propri processi interni e dei modelli organizzativi.

Tuttavia, la piena ed effettiva attuazione del processo di digitalizzazione della macchina pubblica non può che derivare da un’azione congiunta di tutte le componenti coinvolte: government, imprese, università e ricerca, cittadinanza organizzata. In particolare, il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi previsti dall'Agenda Digitale italiana non può prescindere da una continua e fattiva partnership tra mondo pubblico e mondo privato. Una nuova alleanza che, partendo dalla necessaria rivisitazione delle modalità di procurement pubblico, sia in grado di garantire la condivisione strategica degli obiettivi e orientare un utilizzo più sapiente e mirato delle risorse finanziarie destinate all'innovazione. 

Attraverso il confronto con i principali protagonisti della governance dell'innovazione trasformazione digitale del Paese e delle grandi aziende strategiche dell'information technology, l'evento mira ad approfondire le possibili leve su cui agire per abilitare un nuovo rapporto tra un rapporto tra committenza pubblica e vendor tecnologici.

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 16 Giugno, 2022 | 09:00