Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

La strategia nazionale per le “Green Community”

Roma, 23 Maggio, 2017 | 16:30

L’articolo 72 della legge 28 dicembre 2015 n.221 (Collegato ambientale 2016, “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”) ha disposto che il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie promuova la predisposizione della Strategia Nazionale delle Green community (SNGC).

Per definire la Strategia il Dipartimento ha avviato un tavolo con i Ministeri indicati dalla norma, anche nell’ottica di coordinare altre rilevanti progettualità e strategie che si intersecano nell’ambito delle politiche pubbliche attivate in questa fase.

Inoltre, il Dipartimento ha ritenuto utile raccogliere, attraverso una Consultazione pubblica terminata il 30 Marzo 2017, anche i contributi di soggetti pubblici e privati portatori di interessi.

Nell’ambito della consultazione sono pervenuti al Dipartimento numerosi contributi, sia da parte di Università, organizzazioni, associazioni pubbliche e private, che hanno voluto esprimere osservazioni e fornire suggerimenti su come dovrebbe essere formulata la SNGC.

Nella fase attuale il Dipartimento sta sviluppando ulteriori attività di approfondimento con il supporto di importanti Istituti del CNR che da sempre collaborano nell’ambito delle sue attività sulla montagna e la marginalità.

Nel corso del seminario saranno illustrate, a cura dell’Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l'attività internazionale delle autonomie regionali e locali del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, le risultanze della consultazione.

In particolare saranno sottolineati i tratti comuni emersi che potranno risultare, in taluni casi, elementi costitutivi fondanti della futura Strategia, sia per quanto riguarda l’individuazione dell’aspetto dimensionale della community sia per ciò che concerne i fattori che potrebbero determinare il successo della Strategia.

Il seminario fornirà  un ulteriore possibilità di confronto alle amministrazioni ed agli stakeholder convolti sul tema delle Green Community che potranno dare un contributo nella stesura della strategia nazionale.