Le persone che hanno partecipato

Clelia Lo Savio

Clelia Lo Savio

Ricercatrice a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” (ISSiRFA) Biografica: Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Roma La Sapienza, è Dottore di ricerca in “diritto agrario e ambientale nazionale e comunitario” e Ricercatrice a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” (ISSiRFA). Svolge attività di ricerca, ed è autrice di numerose pubblicazioni, principalmente sui temi della disciplina dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, dell’alimentazione, del turismo e delle aree montane. Attualmente è impegnata in diversi progetti di ricerca, tra cui “Il valore dei territori rurali e montani. Verso una strategia nazionale delle Green Community”, in convenzione col Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La strategia nazionale per le “Green Community”

Roma, 23 Maggio, 2017 | 16:30

L’articolo 72 della legge 28 dicembre 2015 n.221 (Collegato ambientale 2016, “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”) ha disposto che il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie promuova la predisposizione della Strategia Nazionale delle Green community (SNGC).

Per definire la Strategia il Dipartimento ha avviato un tavolo con i Ministeri indicati dalla norma, anche nell’ottica di coordinare altre rilevanti progettualità e strategie che si intersecano nell’ambito delle politiche pubbliche attivate in questa fase.

Inoltre, il Dipartimento ha ritenuto utile raccogliere, attraverso una Consultazione pubblica terminata il 30 Marzo 2017, anche i contributi di soggetti pubblici e privati portatori di interessi.

Nell’ambito della consultazione sono pervenuti al Dipartimento numerosi contributi, sia da parte di Università, organizzazioni, associazioni pubbliche e private, che hanno voluto esprimere osservazioni e fornire suggerimenti su come dovrebbe essere formulata la SNGC.

Nella fase attuale il Dipartimento sta sviluppando ulteriori attività di approfondimento con il supporto di importanti Istituti del CNR che da sempre collaborano nell’ambito delle sue attività sulla montagna e la marginalità.

Nel corso del seminario saranno illustrate, a cura dell’Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l'attività internazionale delle autonomie regionali e locali del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, le risultanze della consultazione.

In particolare saranno sottolineati i tratti comuni emersi che potranno risultare, in taluni casi, elementi costitutivi fondanti della futura Strategia, sia per quanto riguarda l’individuazione dell’aspetto dimensionale della community sia per ciò che concerne i fattori che potrebbero determinare il successo della Strategia.

Il seminario fornirà  un ulteriore possibilità di confronto alle amministrazioni ed agli stakeholder convolti sul tema delle Green Community che potranno dare un contributo nella stesura della strategia nazionale.

ITALIAE: aggregare, cooperare, associare. Strategie di sviluppo del governo locale

Roma, 16 Maggio, 2019 | 14:00

Il Progetto ITALIAE, finanziato nell'ambito del PON Governance capacità istituzionale 2014-2020,  in questi mesi ha già avviato alcune attività di confronto ed interazione con gli stakeholder e i destinatari delle attività progettuali, gli ‘Stati Generali della Montagna’ e i ‘Meeting di ITALIAE’ ne sono alcuni esempi.

Il workshop organizzato a FORUM PA 2019 rappresenta lo spazio per presentare il Progetto, le criticità che affronta, la strategia di intervento, gli ambiti di azione, gli obiettivi e i risultati attesi. L’occasione è utile anche per fare alcuni approfondimenti sul tema del governo locale con alcuni esperti tematici, in grado di fornire spunti di interesse e riflessioni utili allo sviluppo delle attività progettuali.

In particolare, in questo primo appuntamento si intende avvalersi di una serie di contributi tecnicoscientifici finalizzati a evidenziare lo scenario attuale in cui si muove il sistema delle autonomie locali e i possibili ambiti di sviluppo, con particolare riguardo a:

- il quadro normativo in cui operano le autonomie locali per quanto concerne la multilevel governance, approfondendo gli interventi del legislatore in tema di riordino territoriale;

- la necessità di facilitare lo sviluppo territoriale attraverso la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nei processi di sviluppo dei singoli territori, avviando politiche place-based incentrate sul coinvolgimento delle categorie di attori fondamentali (le istituzioni pubbliche, i luoghi della formazione, il mondo dell’imprenditoria e l’importante componente della società civile);

- l’importanza di avviare uno sviluppo sostenibile fondato su tre fattori interdipendenti, quali la tutela dell’ambiente, la crescita economica e lo sviluppo sociale (inclusive growth), da poter realizzare grazie ad un’amministrazione locale capace di attivare, anche in forma associata (come nel caso delle green community), processi ad impronta sostenibile;

- l’apporto della digitalizzazione per facilitare l’efficientamento amministrativo e più in generale per favorire la crescita territoriale, migliorando la qualità dei servizi, l’efficacia dell’azione pubblica, e non in ultimo il rapporto con gli stakeholder;

- il ruolo dell’associazionismo e delle varie forme di cooperazione territoriale quali strumenti capaci di creare le condizioni necessarie per rispondere alle esigenze di sviluppo locale e alla necessità di governare la complessità territoriale.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI