Le persone che hanno partecipato

Roberto Maria Dispotico

Roberto Maria Dispotico

Laureato in Scienze statistiche ed economiche presso l’università La Sapienza di Roma, ha lavorato come analista statistico nell’ambito degli Studi di Settore. Attualmente sta sviluppando con l’area analisi della Finanza pubblica presso Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A il progetto Fabbisogni Standard degli Enti locali, con particolare attenzione alle funzioni fondamentali dei comuni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Unioni e fusioni di comuni: rischi e opportunità per i piccoli comuni

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

In Italia la presenza di 5.700 comuni con meno di 5.000 abitanti (circa il 70% del totale) rende necessario, da tempo, un riassetto istituzionale che vada verso ipotesi di unione e di fusione in modo da contribuire significativamente a razionalizzare l’attività di questi enti e al fine di ottenere, sia il raggiungimento di maggiori economie di scala, sia l’ampliamento del ventaglio di servizi offerti. Nel corso del seminario ci si soffermerà sull’analisi delle caratteristiche principali dei processi di aggregazione che negli ultimi anni hanno interessato gli enti locali di molti Paesi. Successivamente, verrà approfondita la metodologia di stima dei risparmi potenziali derivanti dai processi di fusione e unione elaborata da SOSE utilizzando le informazioni raccolte per il calcolo dei fabbisogni standard comunali. Infine, si esamineranno i risultati ottenuti dall’analisi di possibili fusioni di alcuni comuni di tre regioni: Veneto, Emilia-Romagna e Puglia.

OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali - Focus sui servizi relativi all’ambiente al territorio e al settore sociale dei comuni

Roma, 23 Maggio, 2018 | 10:00

L’Open Government e l’Opendata stanno trasformando il ventunesimo secolo: sono sempre maggiori i portali web che coinvolgono i cittadini a migliorare i servizi attraverso una maggiore comprensione delle operazioni del governo.

Tenendo conto di questa visione strategica è stato progettato OpenCivitas 3.0, un  portale web che consente agli utenti di intraprendere un viaggio on line per confrontare facilmente e rapidamente le realtà locali attraverso i dati aperti contenuti nella banca dei fabbisogni standard.

La pubblicazione di informazioni dettagliate sui servizi gestiti dai comuni, oltre a rappresentare una delle principali novità di OpenCivitas 3.0, offre un patrimonio informativo utile alla individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni previsti dalla Costituzione.

L’obiettivo principale del seminario è quello di dare evidenza alle potenzialità di OpenCivitas attraverso l’analisi delle informazioni relative al livello della spesa, alla quantità di servizi offerti e alla performance nella gestione delle funzioni fondamentali degli enti locali.

Nel corso del seminario, dopo aver illustrato le funzionalità di OpenCivitas, ci si pone l’obiettivo di dimostrare come una efficace lettura dei dati può accrescere la trasparenza e migliorare la capacità di gestione favorendo il controllo dei cittadini sull’operato degli amministratori.

A tal fine si propone un focus tematico sui servizi relativi all’ambiente, al territorio e al settore sociale dei comuni.