Le persone che hanno partecipato

Simone Lucido

Simone Lucido

Sociologo, socio fondatore di Next - Nuove Energie per il Territorio; fra i suoi principali interessi lo studio delle organizzazioni come soggetti viventi in continua trasformazione. Le dinamiche dello sviluppo locale, lo studio delle trasformazioni urbane e l'analisi dei cambiamenti che attraversano le organizzazioni, sono le sue altre passioni. Ha sviluppato competenze sullo sviluppo organizzativo, sull'analisi del clima organizzativo, sulle tecniche di progettazione partecipata e di intervento nei gruppi. Le sue attività professionali lo hanno visto impegnato in incarichi di ricerca e consulenza nel Meridione d'Italia presso istituzioni pubbliche, terzo settore e imprese. 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PArtecipazione: modelli, politiche e interventi nelle città italiane

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:45

Nello scenario attuale in cui la PA è chiamata ad mettere in atto politiche che realizzino i principi della sostenibilità, dell’inclusione e dell’uguaglianza, quello della partecipazione dei cittadini diventa  un tema fondamentale e centrale. La PA non può raggiungere questi obiettivi se non definendo nuovi rapporti con i cittadini improntati ai valori della cittadinanza attiva.

Il convegno rappresenta un’occasione per fare il punto sui processi partecipativi insieme ai diversi attori coinvolti: esperti, facilitatori e Assessori con la delega alla Partecipazione di alcune città italiane. Il confronto mira ad analizzare lo stato delle politiche e degli strumenti di partecipazione dei cittadini attivati dalle Amministrazioni locali e ad individuare nuove prospettive dei processi partecipativi.

L’evento si colloca nell’ambito del Progetto Integrato di Partecipazione e Comunicazione promosso dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Palermo e realizzato dal RTI FPA, NExt, Clac, Lattanzio Communication e Centro Studi Opera Don Calabria.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo  "Città e comunità sostenibili".

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI