Le persone che hanno partecipato

Marcella Gargano

Marcella Gargano

Laureata in Giurisprudenza - Università di Roma LUISS "G. Carli" – avvocato, vincitrice di diversi concorsi pubblici tra cui il corso-concorso della SNA (già SSPA) per dirigenti dello Stato.

Dal 2012 ricopre l’incarico di Vice Capo di Gabinetto e dal 2013 quello di Dirigente Generale degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste giuridico-economiche e relatrice in diversi convegni, ha coordinato autorevoli gruppi di lavoro istituzionali e interistituzionali.

Gli ambiti di interesse specifico spaziano dalla legislazione universitaria, alla ricerca.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Istruzione, Università e Ricerca: prospettive di sviluppo sostenibile

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sono una sfida ambiziosa che chiama tutti in causa: Governi, società civile, cittadini.

Ognuna e ognuno deve agire per il cambiamento del modello di sviluppo, tutte e tutti possiamo dare un contributo fondamentale ad un mondo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale: questo è il senso di una nuova cittadinanza globale che coniughi responsabilità e opportunità.

In questa transizione è importante il ruolo che potrà esercitare il MIUR, con un’azione trasversale di supporto ai diversi obiettivi grazie alla definizione di strategie per promuovere una nuova “cultura della sostenibilità” per fare si che tutti i livelli del sapere - dalla scuola, all’università, alle istituzioni AFAM, al mondo della ricerca - siano protagonisti della diffusione di un nuovo approccio, una nuova cultura, di nuove tecnologie e pratiche, per contribuire a un cambio di paradigma che oggi appare fondamentale.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 4 "Istruzione di qualità".

Istruzione, formazione e ricerca: la nostra road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità

Roma, 24 Maggio, 2018 | 11:45

Il MIUR ha preso l’impegno di trasformare il sistema di istruzione e formazione – dalla scuola al mondo della ricerca - in agente di cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile, facendo in modo che in ognuno degli ambiti di intervento le politiche del MIUR siano coerenti con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, il documento siglato dalle Nazioni Unite durante l’Assemblea Generale ONU del 25 settembre 2015 contenente gli obiettivi che dovranno essere realizzati a livello globale entro il 2030 per costruire società eque, sostenibili e prospere.

È ora di fare il punto, di descrivere la nostra road map, di verificare gli obiettivi raggiunti nella consapevolezza che scuola, università e mondo della ricerca siano centrali nella promozione di forme di sviluppo sostenibile e nella convinzione che questo Ministero possa essere vettore per diffondere la sostenibilità in ogni campo della società e sostenerla dal punto di vista culturale e tecnologico.