Le persone che hanno partecipato

Angelo Sturni

Angelo Sturni

Consigliere Capitolino e Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto ed Innovazione Tecnologica. Avvocato del Foro di Roma con Master in Diritto dell'informatica e tecnica della normazione. Primo firmatario della Deliberazione n. 5 del 30 gennaio 2018 con la quale è stato revisionato lo Statuto di Roma Capitale ed introdotti nuovi strumenti di partecipazione e consultazione popolare: petizioni elettroniche, bilancio partecipativo digitale, referendum propositivo senza quorum, voto elettronico per i referendum, consultazioni pubbliche online. Primo firmatario del Regolamento del Bilancio Partecipativo di Roma Capitale approvato il 4 aprile 2019 in Assemblea Capitolina in attuazione dell'articolo 8-bis dello Statuto di Roma Capitale.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PArtecipazione: modelli, politiche e interventi nelle città italiane

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:45

Nello scenario attuale in cui la PA è chiamata ad mettere in atto politiche che realizzino i principi della sostenibilità, dell’inclusione e dell’uguaglianza, quello della partecipazione dei cittadini diventa  un tema fondamentale e centrale. La PA non può raggiungere questi obiettivi se non definendo nuovi rapporti con i cittadini improntati ai valori della cittadinanza attiva.

Il convegno rappresenta un’occasione per fare il punto sui processi partecipativi insieme ai diversi attori coinvolti: esperti, facilitatori e Assessori con la delega alla Partecipazione di alcune città italiane. Il confronto mira ad analizzare lo stato delle politiche e degli strumenti di partecipazione dei cittadini attivati dalle Amministrazioni locali e ad individuare nuove prospettive dei processi partecipativi.

L’evento si colloca nell’ambito del Progetto Integrato di Partecipazione e Comunicazione promosso dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Palermo e realizzato dal RTI FPA, NExt, Clac, Lattanzio Communication e Centro Studi Opera Don Calabria.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo  "Città e comunità sostenibili".

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI

 

I nuovi orizzonti attuativi della cittadinanza digitale: il Portale istituzionale e i servizi online di Roma Capitale

Roma, 8 Luglio, 2020 | 12:35

Una nuova e maggiore consapevolezza da parte di una cospicua fetta di popolazione, delle possibilità che il digitale offre: è uno degli effetti “collaterali” del lockdown che ha spinto Roma Capitale a non fermarsi ma ad innovare la propria mission istituzionale. Dunque, al diritto all’uso delle nuove tecnologie, inteso in senso ampio e che ricomprende anche gli altri diritti sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, corrisponde il dovere delle PP. AA. di garantire risposte opportune ed efficaci, al fine di promuovere l’accesso e la fruibilità del più ampio ventaglio di servizi online. I protagonisti della “re-action” capitolina scendono in campo per parlare dei riscontri dati alle crescenti necessità di cittadini e city user con un interessante focus sulle attività realizzate e in divenire.