Le persone che hanno partecipato

Salvatore Massimiliano Arena

Salvatore Massimiliano Arena

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, abilitato all’esercizio della professione forense e con un Master sui contratti della Pubblica Amministrazione.

Pubblico Dipendente, attuale Vice Segretario Generale del Comune di Niscemi, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile della Ripartizione Affari Generali e Sportello Europa nonché componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta.E’ uno degli ideatori della piattaforma CondividiPA, per l’utilizzo condiviso di beni tra le Pubbliche Amministrazioni, premiata dal ForumPA nel 2016 quale soluzione digitale più innovativa per la P.A. nell’ambito del ForumPA Challenge 2016.

Ha maturato una notevole esperienza, formativa e professionale, nella Pubblica Amministrazione in quanto dal 2004 ha ricoperto vari ruoli apicali negli Enti Locali, prima in Toscana e poi in Sicilia (Direttore Generale, Dirigente, Presidente e componente di Nuclei di Valutazione e di Organismi Indipendenti di Valutazione, Responsabile Gestioni Associate, Responsabile del Personale e dell’Organizzazione, Dirigente S.U.A.P., Presidente Ufficio Procedimenti disciplinari, Presidente Delegazione trattante di parte pubblica, Responsabile del controllo di gestione, Presidente C.U.G.).

Ha ricoperto, inoltre ruoli sia di R.U.P. che di Project Manager in progetti, sia diretti che indiretti, finanziati dall’Unione Europea.

Da sempre attivo nella ricerca e proposizione del miglioramento dei processi amministrativi nella P.A. e della diffusione di best practice tra gli Enti Pubblici Locali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Work Flow Management per la trasparenza

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:00

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, rispetto al ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, l’interlocuzione tra Cittadini e Amministrazioni, attraverso le tecnologie digitali, assume un ruolo strategico nel rafforzare e ricostruire un rapporto di fiducia che si basi sulla capacità della PA di accogliere domande e fornire risposte personalizzate in modo coerente con i tempi e le modalità che sono ormai sempre più diffuse nei nostri territori.


In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Work Flow Management per la trasparenza” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore focalizzata su alcuni aspetti di rilevanza strategica:
•Quali sono ad oggi i problemi e le criticità legate ad una corretta integrazione tra i flussi documentali interni ed esterni all'Ente pubblico per garantire la trasparenza dell’atto amministrativo?
•Il tracking del documento può rappresentare un elemento di accountability dell'Amministrazione nei confronti del cittadino?
•Come renderlo un processo strutturato e replicabile in tutte le aree funzionali dell'Ente?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.