Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Una rete per l'ambiente: il SNPA per lo sviluppo sostenibile del Paese

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:45

La Legge 132/2016 istituisce il Sistema nazionale a Rete per la protezione dell'ambiente (SNPA) e regola le funzioni di ISPRA. La legge, che sarà vigente a partire dal 14 gennaio 2017, intende assicurare omogeneità ed efficacia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente, istituendo di fatto un "Sistema nazionale" del quale fanno parte l'ISPRA (regolata agli artt.4-6) e le agenzie regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per la protezione dell'ambiente, ora definite "Agenzie" e regolate all'art.7.

La costruzione del SNPA può rappresentare un’opportunità importante per le Regioni, con molti aspetti positivi di armonizzazione delle attività e di coordinamento tra le Agenzie, con evidenti benefici anche sulla competitività dei territori e dei sistemi economici e produttivi.

I lavori della mattinata tratteranno i punti determinanti per la piena l’attuazione della legge:

  • ruoli istituzionali diversi da integrare (ministeri, regioni, agenzie ambientali, ISPRA...)
  • nascita dei LEPTA, livelli essenziali di prestazioni tecniche ambientali sul modello dei LEA
  • rapporti con autorità giudiziaria nelle attività ispettive
  • funzioni autorizzatorie in materia ambientale spostate dalle province e allocate presso le ARPA: come nel caso ARPAE Emilia Romagna
  • necessità di garantire livelli omogenei di controlli in tutto il Paese
  • coordinamento con protezione civile
  • supporto a un sistema meteo nazionale.

Un’alleanza tra istituzioni ed aziende per la Strategia Energetica Nazionale

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

La Strategia Energetica Nazionale, adottata a novembre 2017 rappresenta per l’Italia una decisa spinta verso la sostenibilità e, insieme al Piano Industria 4.0, uno dei grandi assi di sviluppo della politica industriale da qui al 2030. 175 miliardi di investimenti per garantire maggiore competitività nei mercati, energia a minor costo per cittadini e imprese, un sistema più sicuro, efficienza nei consumi e sviluppo della mobilità elettrica.

La Strategia, coerentemente con gli obiettivi ambiziosi e complessi che si prefigge, è il frutto di un percorso partecipato a cui hanno contribuito Regioni, Enti locali e oltre 250 tra associazioni, imprese e mondo della ricerca. L’alleanza tra Istituzioni ed Aziende e la coerenza delle azioni nel medio-lungo termine sono condizioni necessarie per consolidare e portare avanti la Strategia nella prossima legislatura.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI