Le persone che hanno partecipato

Gianluca Galimberti

Gianluca Galimberti

Gianluca Galimberti è sindaco del Comune di Cremona da giugno 2014 con deleghe alla Cultura, alle Partecipate e alla Smart City. Si è speso in prima persona, fin dai primi mesi del suo insediamento, per sbloccare la realizzazione del Polo Tecnologico. E' stato protagonista del risanamento della partecipata Aem spa e della partnership tra Lgh e A2A. Durante i primi due anni e mezzo del mandato, la sua Amministrazione ha messo in campo diverse azioni nell’ambito dell’Information & Communications Technology: digitalizzazione dei documenti con conseguente revisione dei processi operativi del Comune, incremento dell’impiego delle tecnologie digitali a servizio della cittadinanza, potenziamento della sicurezza informatica dell’infrastruttura Ict, salvaguardia del patrimonio informativo attraverso sistemi di back up e disaster recovery, consolidamento ed avvio di piattaforme software in diversi settori, avvio del percorso progettuale che porterà l’Ente ad avere, entro l’anno 2017, uno “sportello telematico” che consentirà ai cittadini di interagire con il Comune in modalità digitale.
 
Il sindaco Gianluca Galimberti è nato nel 1968, è stato professore di fisica al Liceo Scientifico ‘Aselli’ di Cremona (attualmente in aspettativa) e ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Sempre all’università di Brescia ha tenuto per anni corsi di fisica come docente a contratto e così presso la facoltà di Agraria a Cremona. E’ sposato e ha tre figli. E’ stato presidente dell’Azione Cattolica di Cremona e tra i fondatori e promotori di Partecipolis, esperienza di partecipazione civica.
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione nei piccoli comuni. Nuove tecnologie e piattaforme innovative a servizio delle Smart Land

Eventi sul territorio, 10 Giugno, 2017 | 14:00

Museo del Violino
Piazza Guglielmo Marconi
Cremona

Le iscrizioni on line sono chiuse. Sarà possibile iscriversi on site.

FPA, A2A Smart City e LineaCom organizzano un appuntamento per fare il punto sull’innovazione nelle aree non metropolitane. A fare da sottofondo una domanda: come possono le nuove tecnologie favorire i processi di innovazione sociale?

Al centro del confronto quindi l’innovazione quale fattore chiave per trasformare il volto dei piccoli comuni: un’innovazione che metta al centro le persone e i bisogni delle comunità territoriali, che nasca da sinergie tra enti e attori locali, che sia riutilizzabile e trasferibile e che guidi uno sviluppo effettivamente intelligente, inclusivo e sostenibile.
L’innovazione nelle sue diverse sfumature (fibra ottica, wireless, IoT, Industria 4.0, Smart Road, Intelligenza Artificiale, ecc…) sta modificando la configurazione dei territori, attraverso un processo in cui il locale attiva nuove forme di aggregazione territoriale che sperimentano politiche economiche e sociali nuove, condivise ed estese.

Da questo punto di vista la scelta di Cremona, e della rete dei piccoli comuni della provincia lombarda, è strategica e lungimirante. Forte delle sue eccellenze tradizionali e grazie ad un’Amministrazione che vuole trasformarla in una Smart City, Cremona ha accettato la sfida della crescita anche sul fronte dell’innovazione. La punta di diamante è rappresentata dal nuovo Polo per l’Innovazione Digitale, un vero e proprio distretto dell’ICT che ospiterà aziende e start-up del settore.

Le città circolari: uno sguardo alle iniziative italiane

Milano, 24 Ottobre, 2017 | 11:30

Città intelligenti, resilienti e sostenibili. Processi di innovazioni che oggi diventano pratiche ordinarie in molte amministrazioni, che senza troppi proclami si aggiornano nelle visioni e nei processi di governance territoriale. Può essere la circolarità dell’economia la sfida dei prossimi anni? Il convegno avrà lo scopo di interrogarsi sugli impatti della governance circolare, e sarà un'occasione per approfondire le novità per condividere alcune pratiche di particolare interesse, come quelle dei Comuni di Trento e Milano.

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI